19 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

21 agosto 2023

Prisma, terza call per pmi e startup

E’ aperta fino al 30 settembre, a Prato, l’iniziativa dedicata alle realtà innovative che operano nell’AI per tessile e moda.

Piccole e medie imprese e startup sono chiamate a prendere parte alla terza Call di Prisma che ha l’obiettivo di portare innovazione nel primo distretto tessile al mondo. C’è tempo fino al prossimo 30 settembre, infatti, per partecipare al progetto Casa delle Tecnologie emergenti Prisma – Prato Industrial SMart Accelerator – finanziato dal Ministero per le Imprese e il Made in Italy e dal Comune di Prato, insieme a StartupItalia e con Nana Bianca. Il progetto supporta la crescita e la nascita di startup che si occupano di competitività nel comparto Tessile & Moda anche nel lancio della terza call to action.

Chi ha superato la seconda call sta già lavorando

Durante la seconda call cinque startup sono state integrate nel network di Prisma e stanno lavorando con le imprese del distretto ai progetti selezionati. Questa terza call to action darà la possibilità alle piccole e medie imprese, alle micro imprese e alle startup di partecipare a un programma dedicato. Le selezionate faranno il loro ingresso nel principale network italiano dell’innovazione grazie al contributo di Nana Bianca. Prenderanno infatti parte al programma di accelerazione, con la possibilità di sfruttare le tecnologie emergenti dell’area progetti di R&S di Prisma, e a progetti di matchmaking tra aziende e laboratori universitari, ottenendo visibilità sui canali di Prisma e StartupItalia.

Il progetto pratese: innovare nei campi dell’AI e della Blockchain

A vincere saranno i cinque team più bravi a innovare nei comparti dell’Internet of things, dell’Intelligenza artificiale, della Blockchain e del 5G con soluzioni di efficientamento energetico applicate al distretto pratese. Cte Prisma ha, infatti, l’obiettivo di favorire la creazione e l’accelerazione di nuove imprese e trasferire le soluzioni sviluppate alle società del settore tessile-moda Italiano rendendolo più competitivo ed efficiente. Lo fa fornendo alle startup un supporto mirato con un percorso di miglioramento delle pratiche manageriali, sviluppo commerciale, analisi di nuovi mercati, audit tecnologico, azioni di networking e promozione. Ci si può candidare compilando il form entro e non oltre il 30 settembre 2023. Info: www.prismaprato.it (sg)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

11 aprile 2024

Italian Lifestyle, scelte le sei startup del 2024 (5 sono toscane)

Leggi tutto
Startup

09 aprile 2024

Progetto Prisma, tre anni di innovazione e contaminazione tra startup e aziende

Leggi tutto
Startup

05 aprile 2024

UniCredit cerca 50 startup e Pmi innovative per accompagnarle nella crescita

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci