14 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

25 marzo 2024

Le startup calano, PromoFirenze aiuta gli aspiranti imprenditori

In Toscana la flessione 2023 è dell’8,6%, più pesante rispetto alla media nazionale (-5,7%). In campo la Camera di commercio.

Il 2023 non è stato un anno favorevole per le startup in Toscana, e la demografia d’impresa conferma le indicazioni già emerse da alcune ricerche: secondo uno studio della Camera di commercio di Firenze, le startup iscritte al registro delle imprese sono calate dell’8,6% in numero anno su anno, con 614 unità in tutto, una flessione più marcata rispetto alla media nazionale (-5,7%). La Toscana si colloca all’8/o posto nazionale per startup, e al 7/o posto per numero di Pmi innovative (144, su 2.697 registrate in Italia).

Lo studio è stato presentato all’open day di Sni, il Servizio nuove imprese di PromoFirenze, iniziativa ideata per far scoprire e approfondire i servizi, in buona parte gratuiti, messi a disposizione degli aspiranti imprenditori dal sistema camerale, da tutti i protagonisti dell’Ecosistema fiorentino dell’innovazione e dagli Ordini professionali, oltre Legacoop e Confcooperative. Un incontro tra domanda e offerta (di servizi, esperienza e consulenze) che, secondo la Camera di commercio, ha coinvolto giovani in procinto di entrare nel mondo del lavoro, persone desiderose di reinventarsi e imprenditori che pensano a uno spin-off della propria attività per affrontare il cambio generazionale o per rinnovarsi.

Oltre 500 consulenze Sni nel 2023 a Firenze

“La nascita di nuove imprese, in settori innovativi oppure in attività mature che offrono spazi di innovazione, rappresenta la migliore garanzia per lo sviluppo futuro dell’economia”, ha detto Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio, sottolineando che con l’open day “abbiamo messo a disposizione l’evidenza di quanto un territorio ha messo in campo per aiutare le imprese a nascere e crescere, perché devo dire che Firenze forse è partita tardi, ma piano piano sta recuperando terreno”. Il Servizio nuove imprese di PromoFirenze, nel 2023, ha erogato complessivamente 506 consulenze, di cui 251 per aspiranti imprenditori, 51 per potenziali startup, 33 consulenze specialistiche e 158 consulenze di gruppo per studenti nell’ambito del programma ‘Dall’idea al progetto d’impresa’.

Il programma dell’open day ha previsto una presentazione di alcuni protagonisti dell’Ecosistema fiorentino dell’innovazione (Comune di Firenze, Camera di commercio – PromoFirenze, Pid, Università di Firenze, Fondazione ricerca e innovazione, Murate Idea Park, Nana Bianca, Impact Hub, Ban – Business Angels Network, ZoWorking). Nel corso dell’evento è stata anche presentata la Piattaforma nazionale web Sni, realizzata da Unioncamere, sulla quale l’aspirante imprenditore può informarsi sulle offerte del proprio territorio, seguire seminari online e prenotare un colloquio personalizzato. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

11 aprile 2024

Italian Lifestyle, scelte le sei startup del 2024 (5 sono toscane)

Leggi tutto
Startup

09 aprile 2024

Progetto Prisma, tre anni di innovazione e contaminazione tra startup e aziende

Leggi tutto
Startup

05 aprile 2024

UniCredit cerca 50 startup e Pmi innovative per accompagnarle nella crescita

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci