23 febbraio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

28 giugno 2023

Figliuolo commissario per il Mugello, Giani è subcommissario

Il governo indica una figura tecnica per la ricostruzione dopo l’alluvione: sarà coadiuvato dai governatori delle regioni colpite.

Dopo il successo nell’organizzazione della campagna vaccinale anti-Covid, e dopo un mese e mezzo di polemiche per il ritardo nella scelta da parte del governo, il generale Francesco Paolo Figliuolo è stato indicato da Roma per il ruolo di commissario per la ricostruzione delle aree devastate dal maltempo in Emilia Romagna, Toscana (l’alto Mugello) e Marche (il Montefeltro): lo affiancheranno nel ruolo di subcommissari i tre governatori delle regioni coinvolte, compreso dunque Eugenio Giani per la Toscana.

Lo stesso Giani – già commissario straordinario da un anno per la messa in opera del rigassificatore di Piombino, in virtù di un’ordinanza firmata dal Capo del dipartimento della Protezione civile Fabrizio Curcio è stato nominato commissario delegato per quanto concerne la realizzazione delle iniziative d’urgenza in alto Mugello, finanziate con 4 milioni di euro, nei comuni di Firenzuola, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Londa.

Verso un modello unico per la ricostruzione

Il Consiglio dei ministri ha inoltre dato il via libera anche a un disegno di legge, ha spiegato il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, “per arrivare ad un modello unico nella ricostruzione sui territori colpiti dalle calamità, per garantire certezza, stabilità e velocità”. Tra i punti principali del disegno di legge, i cinque anni per ricostruire, prorogabili fino ad un massimo di 10 in caso di particolari calamità, un commissario nominato d’intesa con le regioni che si avvarrà di una struttura composta da personale della Pa, un fondo ad hoc e dei meccanismi di controllo sull’attività del commissario. L’obiettivo dichiarato dal ministro è “porre fine ad una normativa disomogenea, poco organica, frammentaria, stratificata nel tempo e differenziata per territori”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

22 febbraio 2024

Monito della Corte dei Conti: “Vigilare sulle risorse del Pnrr”

Leggi tutto
Territorio

22 febbraio 2024

Ecco come viene gestito un cantiere edile

Leggi tutto
Territorio

22 febbraio 2024

Unioncamere Toscana, Guasconi confermato presidente per il triennio

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci