19 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

14 giugno 2023

Toscana, nel primo trimestre 2023 l’export sale del 17%

A trainare le vendite all’estero è la farmaceutica. Bene anche carta e meccanica, male l’estrazione di marmo. Gli Usa in forte crescita.

Silvia Pieraccini

La premessa è che i valori sono spinti dall’aumento dei prezzi applicato su (quasi) tutti i prodotti e dall’impennata dell’inflazione. In ogni caso la Toscana nel primo trimestre dell’anno segna un incremento delle esportazioni del 17% a prezzi correnti, una performance che la posiziona tra le migliori regioni italiane. I dati sull’export delle regioni relativi ai primi tre mesi sono stati diffusi dall’Istat. L’area del Centro Italia è quella che ha l’andamento migliore (+6,1%), mentre tutte le altre hanno segni negativi.

Farmaceutica superstar

Il settore che ha trainato la crescita toscana nel primo trimestre (ma anche nell’anno 2022) è quello farmaceutivo: +43,8%. Bene anche gli apparecchi elettrici (+36,7%) e elettronici (+18,2%), la carta (+22,9%) e la meccanica (+21%); benino la moda (+2,1% il tessile, +6,1% l’abbigliamento, +2,2% la pelletteria). Stabile il vino (+0,6%), che ferma la marcia; in contrazione i prodotti agricoli (-4%) e, soprattutto, l’estrazione di marmo (-16,3%).

Gli Stati Uniti sono il motore

Gli Stati Uniti si confermano il Paese con cui la Toscana è legata a doppio filo: non solo per il turismo, che ne fa la prima regione italiana per presenze a stelle e strisce, ma anche per l’export, con +42% segnato nel primo trimestre. In calo invece le esportazioni toscane verso la Svizzera (-30%), hub di smistamento soprattutto dei prodotti di lusso. Adesso si tratterà di vedere quanto i valori dell’export regionale, calcolati dall’Istat a prezzi correnti, cambieranno a prezzi costanti come successo col report Irpet relativo al 2022.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

18 aprile 2024

Elezioni fiorentine, Del Re corre da sola, Funaro rivela le sue cinque priorità

Leggi tutto
Territorio

18 aprile 2024

Lucia Aleotti (Menarini) diventa vicepresidente di Confindustria

Leggi tutto
Territorio

17 aprile 2024

Firenze, elezioni al calor bianco: divisi su tutto ma nessuno parla di economia

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci