26 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

27 settembre 2023

“Ti presento una startup”: Relief vince il contest

Organizzato dalla Confindustria di Livorno Massa Carrara voleva far conoscere le startup alle grandi imprese della costa.

E’ stata la startup Relief a vincere il contest organizzato da Confindustria Livorno Massa Carrara e di cui noi, t24, siamo stati media partner, dell’evento “Ti presento una startup” e che ha visto incontrare startup innovative delle due provincie costiere toscane con multinazionali e grandi imprese del medesimo territorio.

Relief è una startup e spin-off dell’istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, fondata nel 2019 con l’obbiettivo di proporre una tecnologia innovativa (un dispositivo medico, semplice, minimamente invasivo e dal costo competitivo, utilizzabile sia in pazienti di sesso femminile che maschile) per il trattamento di forme gravi di incontinenza urinaria, un problema che oggi nel mondo affligge milioni di persone. 

Il vincitore parteciperà al CES 2024 di Las Vegas

Grazie alla collaborazione all’iniziativa di Banca Intesa Sanpaolo, la startup nata dall’idea di un gruppo di ricercatori che hanno sentito l’esigenza concretizzare la propria ricerca al servizio della collettività, avrà l’opportunità di volare al Consumer Electronics Show (CES) 2024 di Las Vegas. 

A decretare il vincitore, fra le nove startup presentate, sono stati sia la giuria del contest, ma anche lo stesso pubblico che ha avuto l’onore i compito di votare quello che riteneva il miglior progetto d’impresa. Ogni startup aveva a diposizione 5 minuti per presentarsi e 3 minuti per rispondere alle domande di giurati e pubblico. Ad ogni partecipante sarà restituito un feedback da parte degli organizzatori del contest sulla loro esposizione di presentazione, perché lo spirito del contest era quello di far scoprire alle multinazionale e alle grandi imprese del territorio le idee imprenditoriali delle startup dello stesso territorio ma anche offrire alle future giovani imprese la possibilità di allenarsi “sul campo” a presentarsi ad investitori e aziende, come spiega Andrea Arienti, coordinatore gruppo startup di Confindustria Livorno Massa Carrara. (sb)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

23 maggio 2024

Immobiliare: Engel&Völkers amplia sede a Firenze (ma il problema è trovare case da vendere)

Leggi tutto
Territorio

23 maggio 2024

Fabbrica Europa, Confindustria chiede ai candidati di sostenere l’industria

Leggi tutto
Territorio

22 maggio 2024

Alluvione 2023, la Regione riapre il bando in aiuto alle imprese colpite

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci