18 giugno 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Startup

23 agosto 2023

Nasce la startup che offre supporto psicologico

Il benessere mentale inizia dalla prevenzione. E’ il motto della startup Loqui, nuova piattaforma che offre sostegno.

Si chiama Loqui e il suo obiettivo è occuparsi del benessere mentale. E’ una piattaforma di psicologia online e a settembre avrà un nuovo sito. Cresciuta nell’ambito di Nana Bianca grazie al programma di accelerazione Hubble, Loqui offrirà prodotti e servizi b2b per le aziende e in futuro potrebbe essere l’intelligenza artificiale ad analizzare trascrizioni in chat, valutazioni cliniche, dati sul coinvolgimento, e molto altro.

Assistenza personalizzata e di facile accesso

“Vogliamo fornire un’assistenza sempre più personalizzata ed efficace per i clienti e garantire che nessuno si trovi impreparato alle difficoltà della vita”, spiegano le due psicologhe, Annacarmen Curci e Cristiana Vita, che hanno fondato Loqui per offrire un accesso semplice alla salute mentale. Nella nuova piattaforma online, il paziente può accedere alla sua area riservata in cui conoscerà il suo psicologo in un video di presentazione e leggere la sua scheda completa. Può prenotare il colloquio conoscitivo dal calendario dello psicologo, effettuare il pagamento di ogni colloquio e vedere lo storico delle sedute. “Ora vogliamo investire sulla tecnologia per fornire alle persone un accesso più rapido alle cure, direttamente da uno smartphone”.

Psicologi selezionati e formati in diverse specialità cliniche

Gli psicologi selezionati da Loqui sono formati in diverse specialità cliniche e i pazienti possono accedere alle cure in una modalità che funziona meglio per loro, tramite chat, video o telefonata. L’obiettivo è rispondere a tutte le esigenze di salute mentale, dalla prevenzione all’assistenza clinica. “Vogliamo offrire alle persone una terapia completa, accessibile e di qualità, in modo che tutti possano ottenere le cure di cui hanno bisogno”, spiegano Curci e Vita. Nella nuova piattaforma, online da pochi giorni, è possibile trovare una vasta gamma di strumenti di auto-aiuto, per alimentare il benessere quotidiano, le abitudini sane e le attività per sviluppare gli esercizi di respirazione o rilassamento, fino ai contenuti per dormire meglio. “Il nostro approccio punta sulla prevenzione. La formula della text therapy e le risorse di auto aiuto sono gli strumenti su cui stiamo scommettendo come canale innovativo e differenziante — spiegano le fondatrici di Loqui — Siamo certe si stia già facendo molto in tema di salute mentale, per noi non è punto di partenza, ma una sfida per il futuro”. (sg)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

04 giugno 2024

Startup livornese offre supporto psicologico ai suoi dipendenti

Leggi tutto
Startup

03 giugno 2024

Due startup toscane protagoniste al demo day di Up2stars

Leggi tutto
Startup

22 maggio 2024

Startup, arriva il demo day di Hubble, neoimprese a confronto

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci