25 febbraio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

06 dicembre 2022

SmartOperations (spin-off Unifi) acquisito da Digital360

La realtà fondata dai docenti del dipartimento di Ingegneria industriale sviluppa soluzioni per la trasformazione digitale dei processi.

Silvia Pieraccini

Lo spin-off dell’Università di Firenze SmartOperations, che si occupa di trasformazione digitale dei processi produttivi, è stato acquisito da Digital360 spa, una Pmi innovativa nata anch’essa dalla ricerca universitaria e quotata dal 2017 su Euronext Growth Milan.

SmartOperations, fondata dal docente di Ingegneria economico-gestionale Mario Rapaccini insieme con i docenti Filippo De Carlo, Mario Tucci e Filippo Visintin, è la terza realtà nata all’interno dell’incubatore universitario fiorentino che viene acquisita dopo i casi di KKT e Carbon Sink.

L’innovazione digitale partita dal dipartimento di Ingegneria industriale

Nata nel 2014, SmartOperations (288mila euro di fatturato 2021) offre servizi e soluzioni per l’innovazione e la trasformazione digitale dei processi produttivi, in particolare nello sviluppo di soluzioni basate sui paradigmi dell’Industria 4.0. In otto anni di attività lo spin-off, forte di uno stretto legame col dipartimento di Ingegneria industriale, si è ben radicato nel tessuto produttivo soprattutto nel Centro Italia.

“L’incubatore universitario fiorentino ha supportato il team di giovani imprenditori nel perfezionamento dell’offerta di soluzioni Data-As-A-Service – spiega Rapaccini -. Nel tempo si è venuto a costituire un piccolo team dotato di importanti competenze tecniche e imprenditoriali, che ha attirato l’attenzione degli investitori. Questo modello è sicuramente vincente e replicabile, e speriamo che possa servire come esempio per tantissimi giovani ricercatori, dottorandi e studenti”.

Fino a dicembre 2024 SmartOperations manterrà lo status di spin-off e un filo diretto con l’Ateneo che si tradurrà in una collaborazione privilegiata col dipartimento di Ingegneria industriale.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

20 febbraio 2024

3DNextech cresce con un round da 1,5 milioni

Leggi tutto
Innovazione

19 febbraio 2024

Livith, la sicurezza in agricoltura passa dalla realtà virtuale

Leggi tutto
Startup

05 febbraio 2024

Startup, c’è tempo fino al 18 febbraio per candidarsi al nuovo programma di “Italian Lifestyle”

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci