27 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Innovazione

22 aprile 2024

Innovazione nel mondo ferroviario, torna il contest di Ditecfer per le imprese

Candidature entro il 20 maggio: la giuria sceglierà tre vincitori (che si qualificheranno per il premio europeo Erci).

Salgono alla ribalta le nuove tecnologie per il mondo ferroviario con la 10/a edizione del ‘Ditecfer Railway Innovation Contest’, l’iniziativa promossa dal Distretto per le Tecnologie Ferroviarie per dare visibilità all’innovazione in campo ferroviario. Le imprese italiane impegnate in processi di innovazione sono invitate a partecipare a questa edizione candidando propri prodotti, servizi o progetti sviluppati in Italia ed aventi un Trl (Livello di maturità tecnologica) tra 7 e 9, i livelli più avanzati. Le tre innovazioni vincitrici accederanno all’Erci Innovation Award, il premio di innovazione assegnato ogni anno dai 17 Cluster ferroviari europei di Erci (European Railway Clusters Initiative).

Il target del Contest di Ditecfer sono innovazioni oltre lo stato dell’arte, promettenti in termini di contributo alla trasformazione del settore ferroviario in ottica 2030, ed in grado di produrre benefici economici al cliente finale e un vantaggio competitivo allo sviluppatore dell’innovazione. La giuria sarà composta da esperti sia del mondo scientifico che del mondo industriale italiano, e sarà guidata da Alessandro Fantechi, presidente della Scuola di Ingegneria dell’Università di Firenze. Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le 23.59 del 20 maggio: la cerimonia di premiazione si terrà a Pistoia il 3 luglio in occasione della cena di gala del decennale Ditecfer, alla presenza dei vertici industriali e politici di settore.

Fra i premiati grandi imprese e Pmi innovative

Negli anni i vincitori del Ditecfer Contest hanno incluso grandi imprese e molte Pmi, spaziando dalla trazione ad idrogeno a macchinari speciali per costruzione e manutenzione di infrastrutture, da sistemi di progettazione intelligente dell’Ertms (sistema di gestione, controllo e protezione del traffico ferroviario e relativo segnalamento a bordo) alla safety antincendio o ai passaggi a livello, dalla manutenzione predittiva al trasporto merci, dal comfort acustico alla levitazione magnetica e molto altro.

I vincitori delle edizioni precedenti sono state aziende come AnsaldoBreda, Argos Engineering, Ise. Ingegneria dei Sistemi Elettronici, MerMec, Blend Plants (due premi nella stessa edizione), Ales Tech, Stars Railway Systems, Fretless Idea, IronBox, Hitachi Rail, Tt Tecnosistemi, LucchiniRs, Rail Cargo Carrier, Dipsa Technes, Ivm, Ets (tre volte), Te.Si.Fer., Ngs-New Generation Sensors, Co.El.Da, Prototypo, Sitav. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

22 maggio 2024

Startup, arriva il demo day di Hubble, neoimprese a confronto

Leggi tutto
Innovazione

15 maggio 2024

Lotta al digital divide, in campo le fondazioni bancarie toscane

Leggi tutto
Innovazione

08 maggio 2024

Sicurezza sul lavoro, bis per premiare le buone pratiche

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci