26 febbraio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

22 novembre 2023

Pistoia, a scuola di imprenditoria etica

Con Eye Pistoia, presso Confindustria Toscana Nord, studenti dell’ITS Fedi-Fermi e del Liceo Forteguerri imparano a creare la propria impresa.

I vincitori del trofeo Eye a Firenze

Per la nuova edizione di Eye Ethics & Young Entrepreneurs, realtà che, oltre a Pistoia, è attiva da 13 anni in Toscana a Prato, nella Città Metropolitana di Firenze e ad Arezzogli studenti pistoiesi saranno protagonisti di un talk con imprenditori e startup. E’ l’inaugurazione del percorso che li porterà a creare una propria idea di impresa etica. Il via è in programma il 23 novembre alle 11 nella sede di Confindustria Toscana Nord ed è solo il primo di una serie di incontri con cui gli studenti dell’Its “Fedi- Fermi” e del Liceo statale Niccolò Forteguerri hanno l’opportunità di scoprire come diventare imprenditori di successo. Il percorso è promosso da Artes Lab insieme all’Istituto Fedi Fermi, il liceo Forteguerri, il Ggi di Confindustria Toscana Nord e i Giovani Imprenditori di Cna Toscana Centro con il patrocinio del Comune di Pistoia. 

Una fitta rete di incontri con imprenditori ed esperti

Dopo il primo dibattito su “Etica e motivazione”, i giovani continueranno a incontrare imprenditori ed esperti del settore imparando le basi dell’imprenditoria etica e provare poi a dar vita a una propria idea. Le migliori proposte saranno presentate in un contest e una giuria di esperti valuterà la più originale, concreta e realizzabile. In palio il Trofeo Eye Migliore Idea d’Impresa Pistoia 2024. Gli studenti pistoiesi si sfidano inoltre con gli studenti di Arezzo, Firenze e Prato per il nuovissimo Trofeo Eye Toscana a cui è associato un premio di 1000 euro promosso dalla società benefit Coleliwork

A colloquio con startup che hanno fatto centro

Protagonisti del talk presentato dal direttore di Eye Luca Taddei sono gli imprenditori Luca Freschi di Cna Toscana Centro e fondatore di Fody Fabrics (startup pistoiese che trasforma scarti tessili in coperte salvavita impiegando persone dando opportunità lavorative a persone svantaggiate); Giada Ciompi, cofondatrice dell’agenzia di digital marketing Hubic Marketing; Matteo Niccolai, vice presidente del Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Toscana Nord e imprenditore di Fass Spa, azienda leader nella produzione di articoli per la pulizia della casa. L’edizione pistoiese di Eye sarà inaugurata alla presenza dell’assessore alle politiche giovanili del Comune di Pistoia Gabriele Sgueglia; del consigliere di Artes Lab Aps Massimo Maria Marianeschi; del presidente del Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Toscana Nord Alessandro Scalise; e del presidente dei giovani imprenditori di Cna Toscana Centro Gianmarco Barluzzi. (red)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Formazione

23 febbraio 2024

Formazione: nasce l’Its Academy dei servizi alle imprese e agli enti no-profit

Leggi tutto
Mestieri

20 febbraio 2024

Fs a caccia di giovani in Toscana: “Tante assunzioni nei prossimi anni”

Leggi tutto
Formazione

19 febbraio 2024

Servizio civile universale, 3000 posti in Toscana la scadenza delle domande prorogata al 22 febbraio

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci