20 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

26 maggio 2023

Idee di impresa, aggiudicato il trofeo Eye Firenze

Un casco solare è stata giudicata l’idea di impresa più realizzabile e concreta fra quelle proposte dagli studenti fiorentini.

Solar Helmet (casco solare) progettato da un gruppo di studenti misto delle scuole superiori Elsa Morante e del conservatorio Santa Maria degli Angeli è la migliore idea di impresa EYE di Firenze del 2023. E’ stata giudicata l’idea più originale, ma anche la più concreta e realizzabile. Il gruppo di sette giovani studenti, oltre ad aver ricevuto il trofeo, avrà anche la possibilità di approfondire il proprio progetto insieme a una rete di imprenditori, professionisti, formatori e istituzioni per provare a svilupparlo.

EYE Ethics & Young Entrepreneurs, è un progetto che insegna l’imprenditorialità, promosso da Artes Lab APS e Confindustria Firenze e il suo gruppo Giovani Imprenditori con il contributo di Fondazione CR Firenze. E quest’anno ha coinvolto alcuni studenti dell’Istituto Elsa Morante-Ginori Conti di Firenze, del Liceo Classico Santa Maria degli Angeli di Firenze, dell’Istituto Russell Newton di Scandicci. Gli studenti hanno incontrato imprenditori ed esperti del settore per scoprire le basi e i segreti della nascita di un’impresa di successo. Poi hanno sviluppato la loro idea d’impresa e le migliori sono approdate alla giornata finale con presentazione, come i veri imprenditori, di fronte a una giuria di esperti.

La giuria ha assegnato anche 4 menzioni speciali

I gruppi che si sono aggiudicati la menzione della giuria di esperti, concorreranno all’assegnazione dei relativi trofei regionali, da contendersi con i progetti selezionati nelle stesse categorie dagli studenti di Prato, Pistoia e Arezzo.

La menzione per il Trofeo EYE Social, che ha registrato il maggior numero di “like” nel mondo virtuale, è andata a Allsports, una app di ritrovo per persone che vogliono fare sport progettata da un gruppo di studenti delI’Istituto Elsa Morante. La menzione per il Trofeo Mentor assegnato dai mentor del progetto è invece andato a EnjoIT il meglio di una vacanza in una app dei ragazzi dell’Istituto Russell Newton. E infine, la menzione per il Trofeo AlumnEYE assegnato dagli studenti delle scorse edizioni di EYE è stata conferita a “Back In Time”, una sorta di capsula del tempo digitale dei giovani del Liceo classico Santa Maria degli Angeli.
E’ stata assegnata anche una menzione speciale per concorrere a livello toscano al premio Coleliwork turismo ed economia sostenibile a cui è associata una borsa di studio di 1.000 euro. È andata a Tres Cosas, una app per ristoranti senza glutine, vegetariani, vegani ed è stata ideata e progettata da un gruppo di studenti dell’Istituto Elsa Morante.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Scuola

19 aprile 2024

TuttoMeritoMio, nuove borse per i neodiplomati di talento

Leggi tutto
Scuola

02 aprile 2024

Its, nasce la decima Academy in Toscana

Leggi tutto
Scuola

22 marzo 2024

Rapporto Indire, quasi 9 su 10 diplomati negli Its occupati subito

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci