24 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Scuola

23 aprile 2024

Da Pistoia e Empoli i vincitori toscani del premio migliore impresa Junior Achievement

Sono Evolinx di Pistoia e Up To You di Empoli. Oltre 300 studenti delle scuole secondarie della Regione hanno presentato le loro 24 “mini-imprese”.

I premiati di Up to you

Sono Evolinx di Pistoia e Up to you di Empoli le mini imprese che hanno vinto la finale della competizione regionale di “Impresa in azione”, a Pisa, il programma di educazione all’imprenditorialità di Junior Achievement Italia, accreditato al Ministero dell’Istruzione, che ha coinvolto oltre 300 studenti finalisti delle scuole secondarie di secondo grado della Toscana.

I ragazzi hanno presentato le idee delle loro mini-imprese alla giuria composta da: Valeria Di Bartolomeo, Devitalia e presidente del Comitato imprenditoria femminile della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Francesco Oppedisano Net results srl e Presidente della Cna di Pisa, Alessio Cavicchi per il Contamination Lab – UniPi, Marilina Saba di Expert Teacher,  Angela Calò del Polo Tecnologico di Navacchio, Caterina Pampaloni di Unioncamere, Alfredo Fagotti di Federmanager, Arbjon Sina di Dream coach, Marco Materassi del Comune di Firenze, il dream coach Paolo Costa, Costanza Ceccarini per la Camera di commercio di Firenze, Alessandro Soldani, Camera di commercio di Pistoia-Prato, Miria Valdarnini per la Camera di commercio Arezzo-Siena.

Volontà di mettersi in gioco e di dare un contributo alla società

“Gli studenti e le studentesse che prendono parte a Impresa in Azione dimostrano una grande volontà di mettersi in gioco, di dar forma alle proprie idee e di voler dare il proprio contributo alla società, unite a un forte impegno. Siamo molto felici di ogni progetto presentato oggi e ci auguriamo di vederne qualcuno trasformarsi in impresa sul mercato – ha dichiarato Miriam Cresta, CEO di JA Italia – desidero esprimere la mia gratitudine a tutti i volontari, le aziende e i partner locali che hanno affiancato ragazzi e ragazze durante l’anno e che hanno reso possibile questa manifestazione”.

“È con grande soddisfazione che ho avuto modo di osservare il lavoro dei giovani partecipanti alla finale regionale di ‘Impresa in Azione’ qui a Pisa – ha affermato Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest –. La Camera di Commercio anche quest’anno è orgogliosa di sostenere, per il 16° anno consecutivo, questa iniziativa che offre agli studenti l’opportunità di sviluppare competenze comportamentali e soft skills fondamentali per il loro futuro. La creatività e l’impegno dimostrati dai ragazzi sono un chiaro segnale del potenziale imprenditoriale del nostro territorio. Oltre a congratularmi con i vincitori, auguro a tutti i partecipanti di aver vissuto la competizione, e soprattutto la il lungo lavoro di mini-imprenditori, come una palestra utile per il loro futuro”.

L’identikit delle mini imprese vincitrici

Evolinx è una mini-impresa della classe V IB – I.T.T.S. S. Fedi e E. Fermi di Pistoia guidati dai professori Rinaldi, Silvestro e Guarducci. Il team di Evolinx, con una forte curiosità per la scienza e la storia, ha realizzato mediante un’applicazione digitale perfettamente funzionante – esperienze videoludiche innovative e coinvolgenti con un obiettivo educativo e coinvolgente. Up To You, invece, è una mini-impresa della classe V C – ISI G. Ferraris – F. Brunelleschi di Empoli (Firenze) guidata dal professor Squillante. E’ nata tra i banchi di scuola con l’obiettivo di aiutare i più giovani ad intraprendere un percorso di studio consapevole e conforme ai propri interessi, dopo aver scoperto una frequente insoddisfazione per le scelte pregresse. Il servizio realizzato è una guida digitale alla scelta della scuola superiore, basata sull’esperienza di chi l’ha frequentata con testimonianze, opinioni e indicazioni sugli sbocchi professionali.

I due team vincitori parteciperanno ai Campionati Nazionali di Imprenditorialità che si terranno a Parma il 23 e 24 maggio. In questa occasione, gli studenti e le studentesse finalisti della Toscana si confronteranno con i vincitori delle altre competizioni territoriali di Impresa in Azione. La classe che vincerà il premio Miglior Mini-Impresa Junior Achievement italiana parteciperà alla più grande manifestazione europea di imprenditorialità, GEN-E 2024, che quest’anno si terrà in Italia, a Catania, dal 2 al 4 luglio. (redgs)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Scuola

09 maggio 2024

Cibo sostenibile, Ecotrophelia aggiudica il 1° premio a un Its toscano

Leggi tutto
Scuola

19 aprile 2024

TuttoMeritoMio, nuove borse per i neodiplomati di talento

Leggi tutto
Scuola

02 aprile 2024

Its, nasce la decima Academy in Toscana

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci