14 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

21 marzo 2024

Nuovo quartier generale per Powersoft a Scandicci nel 2026

Entro la fine del 2026 sarà realizzata la sede dell’azienda dell’audio professionale: design ed efficienza energetica.

Entro la fine del 2026 Powersoft avrà un nuovo quartier generale a Scandicci, nell’area di via del Parlamento europeo compresa tra la nuova sede Ysl e via Pisana, una sede che occuperà un’area di oltre 9.200 metri quadri distribuiti su 4 piani, e che permetterà di centralizzare tutte le aree aziendali. Dopo che il Consiglio comunale di Scandicci a ottobre 2023 ha dato il via libera al progetto, relativo all’Area di Trasformazione Tr 07b, è arrivata la firma del contratto preliminare di locazione con Bluesky Immobiliare, che sarà proprietaria dell’immobile.

Design ed efficienza energetica per la nuova sede

Il Powersoft Human Audio Experience Center, progettato dallo studio Atelier(s) Alfonso Femia, è progettato per supportare l’aumento dell’occupazione previsto nel piano di sviluppo della società per i prossimi anni. Il profilo esterno dell’edificio di Scandicci, che riproduce il propagarsi di un’onda sonora, è un richiamo al core business aziendale, mentre l’utilizzo di pannelli fotovoltaici e di tecnologie per l’efficientamento energetico vuole comunicare l’attenzione di Powersoft al contenimento dell’impatto ambientale.

Lo spazio verde circostante prevederà aree accessibili dedicate all’interazione, alla socialità e all’organizzazione di eventi anche rivolti alla comunità locale, grazie a un parco interno di 16mila metri quadri. A carico dei privati che realizzano il progetto è previsto anche un nuovo parcheggio con oltre cento posti auto in area esterna. All’interno del nuovo edificio, invece, saranno realizzati laboratori di ricerca, spazi dedicati ai test di qualità, misurazione e dimostrazione prodotti, ma anche sale riunioni e aree fitness, una mensa attrezzata, aree per eventi, dimostrazioni e didattica, in aggiunta a spazi espositivi dedicati alla storia e all’evoluzione delle tecnologie audio.

“Sarà un centro d’eccellenza mondiale per l’audio”

“Questo progetto rappresenta una tappa importante – afferma l’amministratore delegato Luca Lastrucci – nella storia e nello sviluppo della società. Powersoft sta crescendo e, di conseguenza, aumenta anche la necessità di ampliare gli spazi a disposizione e rafforzare le risorse per rendere la nostra attività ancora più efficiente e competitiva sul mercato. Grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo Powersoft ha l’ambizione di mantenere la leadership tecnologica a livello mondiale nel settore audio, e il Powersoft Human Audio Experience Center rappresenterà un centro di eccellenza delle tecnologie audio nel mondo. Per questo è importante che l’innovazione sia rappresentata anche nel design dell’edificio”. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

12 aprile 2024

Iren investe 150 milioni a Scarlino per creare un polo dell’economia circolare (al posto dell’inceneritore)

Leggi tutto
Impresa

12 aprile 2024

Intesa Sanpaolo-Sace, 3 milioni per Yachtline Arredomare 1618

Leggi tutto
Impresa

12 aprile 2024

Col mondo in guerra l’impresa cerca forniture più vicine

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci