23 febbraio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

15 giugno 2023

Maltempo in alto Mugello, la Regione aiuta le imprese agricole

Due milioni di euro per chi ha subito danni, e gasolio a prezzo agevolato. La Camera di commercio apre uno sportello.

La Regione Toscana ha attivato tre misure di sostegno (di cui due per le imprese agricole) nei comuni dell’alto Mugello colpiti dall’ondata di maltempo di metà maggio: Marradi, Firenzuola, Londa e Palazzuolo sul Senio (Firenze). “Per noi il territorio del Mugello è di rilevanza primaria – ha detto Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione – quindi abbiamo cercato di trovare subito misure che potessero intanto dare una risposta rapida e immediata agli imprenditori agricoli che si trovano a lavorare in un territorio in cui l’agricoltura ha un’importanza fondamentale. Questi sono i primi provvedimenti, ma continueremo a lavorare insieme al presidente Giani per trovare ulteriori misure di sostegno”.

La prima misura riguarda un’assegnazione straordinaria di gasolio a prezzo agevolato alle aziende agricole, per le lavorazioni del terreno necessarie per ripristinare le normali condizioni produttive. La seconda misura stabilisce lo stanziamento iniziale di 2 milioni di euro (che potranno essere anche rifinanziati) a favore delle imprese agricole che hanno subito danni: con un massimale di 200mila euro, il sostegno è indirizzato anche al ripristino dei castagneti e delle strade funzionali al raggiungimento delle strutture delle aziende agricole. La terza misura riguarda il prossimo bando sui Fondi della montagna, in cui sarà data priorità ai progetti di ripristino della viabilità delle Unioni dei Comuni danneggiati.

La Camera di commercio apre uno sportello

La Camera di commercio di Firenze ha varato a sua volta un progetto in aiuto delle imprese del Mugello colpite dagli eventi alluvionali dell’ondata di maltempo. Ogni martedì, per un mese, a partire dal 20 giugno prossimo, sarà in funzione uno sportello presso l’Unione montana dei Comuni del Mugello, a Borgo San Lorenzo, dove sarà possibile avere informazioni e consulenze gratuite sulla finanza agevolata e sulle opportunità di finanziamento, sia europee che nazionali e locali, a disposizione delle imprese. Gli incontri avranno sia carattere illustrativo delle opportunità previste da provvedimenti normativi, sia carattere più specifico di approfondimento tecnico. Lo sportello, gestito da PromoFirenze, azienda speciale della Camera, avrà accesso libero al mattino (9,30-13), oppure su appuntamento il pomeriggio dalle 14 alle 16.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

22 febbraio 2024

Ds Smith posticipa il maxi-investimento nella cartiera di Porcari

Leggi tutto
Impresa

22 febbraio 2024

Turismo: Towns of Italy si espande al Sud e punta a 30 milioni di ricavi nel 2024

Leggi tutto
Impresa

21 febbraio 2024

Moda: Monnalisa conquista la licenza bimba di Philosophy

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci