27 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Innovazione

13 ottobre 2023

La Toscana cerca (per premiarli) progetti innovativi

Apre il bando per l’edizione 2023 del Premio Innovazione Toscana ‘Amerigo Vespucci’. E’ rivolto a imprese, startup e spin-off.

Presentazione edizione 2023 del Premio Innovazione Toscana con alcuni vincitori dell'edizione 2022.

Torna il Premio Innovazione Toscana ‘Amerigo Vespucci’. Il riconoscimento – 15 mila euro il premio per i vincitori – rivolto ai progetti innovativi di imprese, startup e spin-off accademici, promosso dal Consiglio regionale insieme a Confindustria Toscana e organizzato dal Digital Innovation Hub Toscana.

C’è una nuova sezione per progetti di welfare e parità di genere

“L’innovazione è la migliore risposta alle sfide cui le nostre imprese dovranno rispondere nell’immediato futuro. E con questo premio, alle migliori idee innovative, vogliamo far conoscere e valorizzare maggiormente quell’innata capacità, tutta toscana, di fare innovazione anche in settori considerati tradizionali” spiega Francesca Posarelli, presidente della Piccola Industria di Confindustria Toscana. “Quest’anno, inoltre il premio si arricchisce di una nuova sezione speciale dedicata a “Welfare e Parità di Genere” che va ad aggiungersi alle tre principali: Startup Innovative, Brevetti, Ricerca, Sviluppo e Innovazione Digitale e Sostenibile; e alla categoria Giovani”.

Ai migliori progetti 15 mila euro

Il miglior progetto di ogni sezione riceverà un premio da 15 mila euro. Mentre 5 mila euro, in ogni sezione, andranno a un altro progetto giudicato particolarmente meritevole dalla commissione giudicatrice, come 5 mila euro andranno anche ai vincitori del premio speciale Giovani.

Il bando è disponibile sul sito del Consiglio regionale della Toscana e su quello del Premio Innovazione Toscana. Le domande devono essere presentate a partire dalle ore 09 del 16 ottobre 2023 e fino alle ore 16 del 10 novembre 2023.

Dal 2017 ad oggi ha premiato 45 progetti

“Con questo premio” spiega il presidente del Consiglio Regionale Toscano Antonio Mazzeo, “mandiamo un messaggio alle ragazze e ai ragazzi che studiano e si impegnano sul nostro territorio. Vogliamo accompagnarli nella fase più difficile, quella in cui si vuole intraprendere qualcosa di diverso, si vuole creare una nuova impresa, si vuole costruire innovazione. In questi anni abbiamo premiato 45 aziende”.

Mentre Silvia Ramondetta, presidente del Premio ha ricordato come, dalla sua istituzione nel 2017 abbia il merito di aver fatto conoscere 270 progetti. Tutti i numeri del premio sono stati raccolti in un ebook “con le storie dei vincitori, che danno la cifra del Premio e confermano l’impegno costante del sistema istituzionale e di quello industriale della Toscana sui temi dell’innovazione e per la valorizzazione dell’iniziativa di giovani e donne.” ™

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

22 maggio 2024

Startup, arriva il demo day di Hubble, neoimprese a confronto

Leggi tutto
Innovazione

15 maggio 2024

Lotta al digital divide, in campo le fondazioni bancarie toscane

Leggi tutto
Innovazione

08 maggio 2024

Sicurezza sul lavoro, bis per premiare le buone pratiche

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci