26 giugno 2022

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

18 maggio 2022

Hubble “accelera” le startup, al via la settima edizione

Torna l’iniziativa di Fondazione Cr Firenze, Nana Bianca e Fri: fino a 60.000 euro per le idee di business selezionate.

Al via la selezione delle startup che entreranno a far parte del programma di accelerazione Hubble, nato dalla collaborazione pluriennale e consolidata tra Fondazione Cr Firenze, lo startup studio Nana Bianca, e con la partecipazione della Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università di Firenze. Il programma è alla sua settima edizione. Nel corso delle prime sei edizioni al programma Hubble sono state selezionate 36 startup. Sulle loro innovative idee di business sono stati investiti, raccogliendo capitali da investitori, aziende e fondi di investimento, oltre 10 milioni di euro. I posti di lavoro creati sul territorio toscano sono stati oltre 200.

Contributi fino a 60mila euro per le startup scelte da Hubble

Hubble si rivolge a persone fisiche organizzate in team, a startup innovative e Pmi innovative che vogliono sviluppare il loro prodotto o servizio. I settori sono la Sharing economy, le Smart City Solutions, IoT, Energy, Circular Economy, Strumenti digitali al servizio della salute, dispositivi medicali e Bioinformatica. Ogni startup selezionata riceverà un contributo fino a 60.000 euro e potrà contare su una mentorship di alto profilo, quattro mesi di sessioni di formazione, servizi digitali per lo sviluppo del business, oltre a entrare nell’ecosistema di innovazione di Nana Bianca e della Città Metropolitana di Firenze.

I 40 progetti più meritevoli saranno invitati a presentare la propria idea davanti a una commissione di esperti, che selezionerà 6 startup che parteciperanno al programma Hubble. Il programma prevede un percorso di formazione imprenditoriale con più di 40 mentor, e incontri one to one a cura di Nana Bianca e Fri. Le startup che saranno selezionate si presenteranno durante un evento che si terrà a novembre 2022.

“Supportiamo i giovani e i lavori del futuro”

“Con l’esperienza del programma Hubble – afferma Alessandro Sordi, co-founder e amministratore delegato di Nana Bianca – abbiamo accolto progetti sempre più strutturati e consapevoli anche dal punto di vista del fundraising. Hubble offre uno spunto di riflessione importante su dove e come indirizzare investimenti destinati a supportare i giovani, i lavori del futuro e lo sviluppo del territorio. Il rapporto tra il capitale investito iniziale dai promotori e i posti di lavoro creati è tra i più efficienti rispetto a qualsiasi altro settore”.

“Siamo impegnati da tempo in varie iniziative per lo sviluppo e la crescita economica del territorio – osserva il direttore generale di Fondazione Cr Firenze, Gabriele Gori – e lo facciamo soprattutto attraverso la valorizzazione del talento e dei percorsi professionali innovativi dei giovani. All’Innovation Center di Fondazione Cr Firenze abbiamo questa possibilità: accogliere i giovani e orientarli contribuendo così a promuovere una cultura imprenditoriale attenta alle nuove tecnologie e al digitale”.

Dal 2017 a oggi sono state 1.570 le candidature arrivate nel corso degli anni. Nella scorsa edizione le startup che si sono candidate sono state oltre 350, circa 700 gli imprenditori coinvolti, per la maggior parte under 30. Dalle candidature ricevute è emerso anche un interesse suscitato a livello internazionale dal programma. Il 43% delle startup che si sono candidate nelle scorse edizioni ha sede all’estero: il 12% dall’Asia, l’7% dall’Africa, il 9% dall’America. In tutti i casi è comunque confermata la volontà di stabilire la propria sede a Firenze.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Startup

27 maggio 2022

L’app Embarazado vince il premio Eye Firenze

Leggi tutto
Startup

26 maggio 2022

Una startup di Capannori fra le 10 di Up2Stars

Leggi tutto
Startup

23 maggio 2022

ShippyPro cresce, obiettivo 10 milioni di fatturato 2022

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci