26 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

05 aprile 2022

Vino, Unipol investe 10 milioni in una cantina logistica

A Montepulciano, al posto di un ex pollaio di Fondiaria-Sai, nasce un centro di imbottigliamento, affinamento e stoccaggio di tutti i vini del gruppo.

Silvia Pieraccini

Unipol investe nel vino e lo fa in Toscana, dove possiede tre delle quattro tenute vinicole del gruppo bancario-assicurativo (a Montepulciano, Montalcino e Monterufoli in provincia di Pisa). Il progetto appena terminato, inaugurato il 5 aprile alla presenza di istituzioni locali e nazionali, è la cantina logistica ‘Le Cerraie’ a Montepulciano (Siena): 4.000 metri quadrati ad alta sostenibilità ambientale, costruiti al posto di un grande pollaio ex-Sai (le tenute sono passate al Gruppo Unipol con l’acquisizione di Fondiaria che ha portato in dote Sai-Agricola).

Un investimento da dieci milioni di euro

La nuova cantina logistica ospita linee di imbottigliamento all’avanguardia, etichettatura, affinamento e stoccaggio delle bottiglie delle tenute del gruppo, riunite nella società ‘Tenute del Cerro’: Fattoria del Cerro a Montepulciano, La Poderina a Montalcino, Monterufoli in provincia di Pisa, Colpetrone a Montefalco, in Umbria (più Montecorona, sempre in Umbria, che fa cereali e tabacco), per un totale di 300 ettari vitati e 1,6 milioni di bottiglie prodotte all’anno. L’investimento per costruire la cantina logistica è stato di 10 milioni di euro.

La prospettiva di imbottigliare anche per terzi

“Oggi abbiamo un centro di imbottigliamento e stoccaggio all’avanguardia – spiega Gian Luca Santi, Business development and Corporate communication general manager del Gruppo Unipol – che ci consente di pensare in grande al futuro: qui potremo lavorare vino anche per terzi e sviluppare il business. La società oggi è risanata: nel 2013 Tenute del Cerro fatturava 6 milioni di euro e perdeva 12 milioni, nel 2021 ha fatturato 10,7 milioni con un ebitda del 15% e un risultato positivo. Abbiamo rinnovato vigneti e macchinari, innalzato la qualità e riorganizzato la rete distributiva, arrivando a un export che sfiora il 50%. Ora non ci vogliamo fermare”.

Il centro logistico ha 1.200 posti-pallet e una capacità di stoccaggio di 600mila bottiglie, che permetterà una rotazione annua di tre milioni di bottiglie. “Accanto a questo investimento – spiega Antonio Donato, direttore generale Tenute del Cerro – ne stiamo avviando un altro da 18 milioni per rinnovare e allargare di 2.000 metri quadrati la cantina di Montepulciano. I lavori partiranno entro fine anno e dureranno due anni e mezzo. Entrambi gli investimenti hanno ottenuto un finanziamento del 40% a fondo perduto del ministero dello Sviluppo economico legato all’innovazione e all’aumento della forza lavoro del 15%”. Oggi nelle tenute del Gruppo Unipol lavorano 100 persone. In vista sono anche investimenti nell’ospitalità, con l’aumento dei posti letto in tutte le tenute e l’obiettivo di arrivare ad avere 70 camere. 

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 aprile 2024

I rumors sui dazi russi alle stelle fanno tremare i viticoltori toscani

Leggi tutto
Impresa

23 aprile 2024

Ferragamo conferma i vertici (e dà il via libera al dividendo)

Leggi tutto
Impresa

23 aprile 2024

Ecco il digestore di Alia. Stop all’export di rifiuti organici fuori regione

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci