29 febbraio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

16 giugno 2023

Sorpresa Fimer, la pratica passa al Tribunale di Milano

Vicino l’accordo con Greybull, ma i magistrati si dichiarano incompetenti: la sede legale dell’azienda è stata trasferita in Lombardia.

La pratica Fimer va al Tribunale di Milano: con una decisione a sorpresa, il Tribunale di Arezzo si è dichiarato incompetente a decidere sul futuro dell’azienda di Terranuova Bracciolini, in ragione di un precedente passaggio di società tra Abb e Fimer che ha spostato la sede legale da Arezzo a Milano il 30 dicembre 2021. Da qui la decisione di trasmettere le carte sulla richiesta di concordato al Tribunale meneghino, alla sezione specializzata in materia di impresa in merito al procedimento volto alla dichiarazione d’insolvenza.

Nel provvedimento, peraltro, i giudici aretini confermano l’esistenza di un nuovo accordo tra Fimer e Greybull/McLaren: secondo le indiscrezioni circolate, l’accordo raggiunto in extremis porterebbe all’uscita di scena della famiglia Carzaniga, e all’immissione da qui a dicembre di 50 milioni di liquidità nelle casse di Fimer, di cui 10 subito come prevedeva la proposta iniziale del player britannico, poi scartata dal consiglio d’amministrazione dell’azienda. Nei giorni scorsi la proprietà aveva annunciato la volontà di lavorare su altre due manifestazioni di interesse, ancora da approfondire.

Un cauto ottimismo sulla vicenda Fimer arriva dal presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che oggi ha fatto un riferimento alla vertenza presentando uno spettacolo teatrale, che andrà in scena il 22 luglio a San Miniato (Pisa), dedicato al salvataggio del Pignone nel 1953. “Occorre sempre rispettare i luoghi e i presidi del lavoro – ha affermato -, e portare il dialogo anche quando sembra di non avere speranza. Questo dialogo porta ai risultati a mio giudizio che si stanno vedendo oggi sulla Fimer, dove stiamo trovando probabilmente la strada per rilanciare un’azienda importante”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

29 febbraio 2024

Fosber (macchine per cartone) investe 45 milioni in un nuovo stabilimento

Leggi tutto
Industria

27 febbraio 2024

Lucart (carta) studia l’apertura del capitale per crescere all’estero

Leggi tutto
Industria

23 febbraio 2024

Lucca-Pistoia-Prato, l’industria chiude il 2023 a -2,1%

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci