24 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

18 aprile 2024

Baker Hughes apre a Massa il nuovo Apuane Learning Center

Il centro per la formazione ospiterà anche progetti in collaborazione con le Università e iniziative sviluppate dall’Its Prime.

Leonardo Testai

Tags

Dopo Firenze, la formazione di Baker Hughes mette radici anche a Massa: il nuovo Apuane Learning Center ricopre un’area di oltre 800 mq e potrà ospitare fino a 200 persone: è dotata di sei aule di formazione multifunzionali, e di altri spazi più piccoli. Apuane Learning Center ospiterà alcuni progetti in collaborazione con le Università di Firenze, Pisa e di Genova, nonché una parte del nuovo percorso Neomech23 recentemente avviato con l’Its Prime.

Baker Hughes investe su Massa

L’opera fa parte di un investimento complessivo di circa 120 milioni di euro portato avanti da Baker Hughes – Nuovo Pignone negli ultimi cinque anni nei propri stabilimenti di Massa e Avenza, dove lavorano per l’azienda 2.600 persone tra dipendenti diretti e indiretti. I nuovi investimenti di Baker Hughes rafforzano ulteriormente la presenza dell’azienda nel territorio apuano: lo scorso giugno sono state, infatti, inaugurate due nuove linee produttive nel sito di Massa, ed è tutt’ora in corso l’espansione del sito di Avenza che, una volta ultimata, consentirà di passare da 19 aree per le costruzioni dei moduli a 23 entro la fine del 2024, con un’ulteriore espansione a 27 già progettata.

Apuane Learning Center è stato inaugurato oggi, 18 aprile, all’interno dello stabilimento di Massa alla presenza del management dell’azienda e delle istituzioni regionali e locali: fra loro Alessandra Nardini, assessora alla Formazione dela Regione Toscana; Francesco Persiani, sindaco di Massa; Serena Arrighi, sindaca di Carrara; Umberto Paoletti, vicedirettore di Confindustria Toscana Centro e Costa. “E’ un progetto virtuoso che fa bene a tutto il territorio – ha detto Arrighi – perché aiuta a sviluppare sinergie tra pubblico e privato e dà spazio e strumenti per crescere e formarsi a tanti giovani e a tanti professionisti”.

“Un ambiente dinamico per la crescita”

“Da azienda di tecnologia al servizio dell’energia e dell’industria sappiamo bene quanto sia importante investire in innovazione, formazione e ricerca”, ha osservato Massimiliano Turci, direttore dello stabilimento Baker Hughes di Massa. “L’Apuane Learning Center – sostiene – rappresenta un ulteriore passo avanti del nostro impegno nello sviluppo delle competenze delle persone e per rendere questo territorio ancora più attrattivo: un ambiente dinamico, infatti, è un fattore cruciale per talenti alla ricerca di opportunità di crescita professionale e personale, e rende la formazione permanente (lifelong learning) un pilastro per l’occupabilità e per lo sviluppo sostenibile e inclusivo della società”.

Autore:

Leonardo Testai

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

17 maggio 2024

La Regione apre il Tavolo moda e scrive a Urso, le imprese aspettano misure

Leggi tutto
Industria

16 maggio 2024

El.En. rallenta ancora, obiettivi 2024 più difficili da raggiungere

Leggi tutto
Industria

15 maggio 2024

B&C Speakers, inizio 2024 in salita (ma gli ordini accelerano)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci