27 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

19 aprile 2023

Moda: Giuntini investe 6 milioni per ampliare la fabbrica di Peccioli

Sarà creata anche una scuola di sartoria che formerà almeno 15 persone all’anno. La spinta del Gruppo Florence.

Silvia Pieraccini

Il rendering della nuova sede di Giuntini a Peccioli

Entro la primaverà 2024 la Giuntini di Peccioli (Pisa), storico produttore di abbigliamento outerwear e capispalla per i marchi del lusso – entrata a far parte nell’ottobre 2020 del polo di terzisti Gruppo Florence che fa capo a tre fondi d’investimento – amplierà il quartier generale. Con un investimento di sei milioni di euro, sarà costruito un terzo edificio, collegato con i due blocchi esistenti, per estendere l’area direzionale e produttiva, spiega un comunicato. Sarà realizzata una nuova sartoria, uffici e uno spazio polifunzionale, più una terrazza sul tetto. E nascerà una scuola di sartoria per insegnare il mestiere ad almeno 15 persone all’anno, in collaborazione col Comune di Peccioli e la Regione Toscana.

Una facciata in cemento forato

Il nuovo edificio sarà ben riconoscibile a livello architettonico, visto che sarà più largo in alto rispetto alla base e avrà una facciata in cemento forato ispirata al tessuto che rappresenta la materia prima di Giuntini. Anche gli edifici e il verde esistente verranno riqualificati per inserirsi nella campagna circostante.

Oggi Giuntini (56,9 milioni di fatturato 2021 secondo l’ultimo bilancio depositato) impiega 150 persone, crea seimila prototipi all’anno e produce 400mila capi d’alta gamma, per il 50% capispalla. “Ci auguriamo di poter favorire la permanenza dei giovani in questo piccolo borgo che è Peccioli – afferma Nicola Giuntini, ceo di Giuntini spa – creando nuove opportunità di lavoro attraverso la scuola di cucito che verrà realizzata in tempi brevi grazie al supporto del Comune”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 maggio 2024

Pelletteria: Sapaf compie 70 anni e cresce con i clienti di nicchia (e con l’AI)

Leggi tutto
Industria

24 maggio 2024

Baker Hughes, nuova commessa multimilionaria in Algeria con Maire Tecnimont

Leggi tutto
Impresa

23 maggio 2024

Orsini presidente di Confindustria, la Toscana applaude

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci