31 gennaio 2023

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

10 gennaio 2023

Macchine per la carta, 80 esuberi per Koerber Tissue

L’azienda è disponibile a trattare con i sindacati, mentre l’assemblea dei lavoratori ha proclamato lo stato di agitazione.

L’onda lunga della crisi del settore cartario, per l’aumento vertiginoso dei costi dell’energia nell’ultimo anno, colpisce anche il settore delle macchine per la produzione della carta: la direzione della Koerber Tissue di Lucca ha annunciato ai sindacati 80 esuberi su 460 dipendenti. Secondo quanto è stato reso noto, l’azienda non ha aperto nessuna procedura formale di riduzione di personale, ed è disponibile a trattare con i sindacati: il prossimo incontro è previsto per il 24 gennaio. Ma nel frattempo l’assemblea dei lavoratori ha proclamato lo stato di agitazione.

Koerber “non ha presentato un piano di prospettiva” per Lucca, “ne ha messo in evidenza come pensano di produrre in futuro”, lamenta la Fiom-Cgil Toscana. “Avevamo chiaro da tempo – afferma il sindacato – che il 2023 sarebbe stato un anno difficile perché vi sono pochi ordini sul mercato, ma questo non é il modo di affrontare l’eventuale crisi. Non esiste che in rapporto alla diminuzione di ordini e di fatturato si pensi di ridurre il personale. Vi sono tutti gli strumenti ordinari per affrontare periodi di flessioni produttive”.

Peraltro, sottolinea la Fiom, “all’interno dell’azienda lavoravano molti lavoratori di ditte in appalto, che con il calo produttivo hanno già fatto ricorso ad ammortizzatori sociali, ed il sistema lavorativo va esaminato attentamente nella sua complessità”. Dunque, conclude il sindacato, “bisogna che la Koerber tolga gli esuberi dal tavolo e insieme alle organizzazioni sindacali avvii una trattativa vera e presenti un piano industriale”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

30 gennaio 2023

Annual Meeting di Baker Hughes, Firenze capitale del gas (e dell’idrogeno)

Leggi tutto
Industria

26 gennaio 2023

Nel 2022 Piaggio ha sfondato quota 2 miliardi di ricavi

Leggi tutto
Industria

17 gennaio 2023

Whirlpool cede ai turchi il business Emea (con Siena)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci