26 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

28 marzo 2023

Lucart investe in un centro logistico in Francia

Il gruppo lucchese che produce carta igienica e fazzoletti si espande Oltremanica dove sta crescendo il riciclo dei cartoni Tetrapack.

Silvia Pieraccini

Il centro logistico acquistato da Lucart in Francia

Va a segno il primo tassello del piano di investimenti in Francia annunciato un anno e mezzo fa dal gruppo cartario lucchese Lucart, che fa capo alla famiglia Pasquini. Il gruppo che produce carta igienica, fazzoletti e rotoloni (il cosiddetto tissue), e che a Laval-sur-Vologne possiede uno stabilimento strategico per i prodotti in carta tissue riciclata e in carta Fiberpack (derivata dal riciclo dei cartoni per bevande tipo Tetra Pak), ha acquisito un centro logistico nel parco commerciale Hellieule, vicino a Saint-Dié-des-Vosges.

La capacità di stoccaggio è 20mila pallet colonna

Il centro logistico, che sarà pienamente operativo nel primo trimestre 2024, occupa 22mila metri quadrati e ha una capacità di stoccaggio di 20mila pallet colonna. Nasce per concentrare lo stock di prodotto finito prima di essere spedito ai clienti in Francia, ma anche in Germania, Benelux e Nord Europa. “L’acquisizione di questo sito segna la svolta nel nostro progetto di creare un nuovo centro logistico”, afferma Alessandro Pasquini, presidente della filiale francese del Gruppo Lucart che è in forte crescita: nel 2022 ha prodotto 65mila tonnellate di carta e realizzato un fatturato di 130 milioni di euro, con un aumento della forza lavoro a 350 dipendenti (rispetto ai 324 del 2021). Lo stabilimento è un punto di riferimento in Francia per il riciclo dei cartoni per bevande poliaccoppiati da cui si ricava carta tissue Fiperpack ecologica al 100%.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 aprile 2024

I rumors sui dazi russi alle stelle fanno tremare i viticoltori toscani

Leggi tutto
Impresa

23 aprile 2024

Ferragamo conferma i vertici (e dà il via libera al dividendo)

Leggi tutto
Impresa

23 aprile 2024

Ecco il digestore di Alia. Stop all’export di rifiuti organici fuori regione

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci