19 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

28 marzo 2023

Lucart investe in un centro logistico in Francia

Il gruppo lucchese che produce carta igienica e fazzoletti si espande Oltremanica dove sta crescendo il riciclo dei cartoni Tetrapack.

Silvia Pieraccini

Il centro logistico acquistato da Lucart in Francia

Va a segno il primo tassello del piano di investimenti in Francia annunciato un anno e mezzo fa dal gruppo cartario lucchese Lucart, che fa capo alla famiglia Pasquini. Il gruppo che produce carta igienica, fazzoletti e rotoloni (il cosiddetto tissue), e che a Laval-sur-Vologne possiede uno stabilimento strategico per i prodotti in carta tissue riciclata e in carta Fiberpack (derivata dal riciclo dei cartoni per bevande tipo Tetra Pak), ha acquisito un centro logistico nel parco commerciale Hellieule, vicino a Saint-Dié-des-Vosges.

La capacità di stoccaggio è 20mila pallet colonna

Il centro logistico, che sarà pienamente operativo nel primo trimestre 2024, occupa 22mila metri quadrati e ha una capacità di stoccaggio di 20mila pallet colonna. Nasce per concentrare lo stock di prodotto finito prima di essere spedito ai clienti in Francia, ma anche in Germania, Benelux e Nord Europa. “L’acquisizione di questo sito segna la svolta nel nostro progetto di creare un nuovo centro logistico”, afferma Alessandro Pasquini, presidente della filiale francese del Gruppo Lucart che è in forte crescita: nel 2022 ha prodotto 65mila tonnellate di carta e realizzato un fatturato di 130 milioni di euro, con un aumento della forza lavoro a 350 dipendenti (rispetto ai 324 del 2021). Lo stabilimento è un punto di riferimento in Francia per il riciclo dei cartoni per bevande poliaccoppiati da cui si ricava carta tissue Fiperpack ecologica al 100%.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

18 maggio 2024

Nautica boom: Sanlorenzo investe quasi 30 milioni a Viareggio e Massa (e assume 42 persone)

Leggi tutto
Industria

17 maggio 2024

La Regione apre il Tavolo moda e scrive a Urso, le imprese aspettano misure

Leggi tutto
Impresa

17 maggio 2024

Nuovo bando Cciaa Firenze per la digitalizzazione delle imprese

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci