24 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Formazione

27 gennaio 2023

Livorno, l’Authority portuale progetta l’Its della logistica

Avviato il lavoro per far nascere la scuola tecnica post-diploma e colmare il fabbisogno di figure specializzate nel settore.

Silvia Pieraccini

L’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno settentrionale ha avviato il lavoro per creare a Livorno un istituto tecnico superiore (Its) dedicato a logistica e trasporti, “settore che ha acquisito in questi anni, specie a seguito della crisi pandemica, un ruolo sempre più rilevante”, afferma un comunicato.

Sarà il decimo istituto tecnico superiore della Toscana

Gli Its sono scuole post-diploma di specializzazione tecnologica per giovani tra 18 e 29 anni, di durata biennale, ciascuna gestite da una Fondazione: grazie al forte collegamento col mondo dell’impresa, assicurano quasi sempre un posto di lavoro (gli occupati sono più dell’80% a un anno dal termine dei corsi). In Toscana oggi esistono nove Its – dedicati a energia e ambiente; nautica; scienze della vita; agroalimentare; tecnologie edilizie; meccanica; moda; turismo e arte; Ict – che in questo anno accademico offrono 34 corsi e 800 posti disponibili. Quello sulla logistica e trasporti sarà il decimo Its. L’Authority ci sta lavorando con la Fondazione Ysil (Italian super yacht life) e la Camera di commercio Maremma e Tirreno.

La presenza del porto ha stimolato

La spinta è data dalla presenza di uno dei porti più importanti del Paese, parte di un sistema logistico che comprende anche il porto di Piombino e i porti elbani, attivando quasi 10mila occupati diretti e producendo un valore aggiunto diretto di quasi 900 milioni di euro. “Vogliamo colmare il fabbisogno di tecnici specializzati nel settore logistico livornese e toscano”, dicono all’Authority che intanto ha presentato il progetto nella propria sede insieme con i partner che aderiscono. Tra pochi giorni il progetto sarà formalizzato.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Formazione

16 maggio 2024

Festival del Lavoro a Firenze, prima giornata con l’Ai protagonista

Leggi tutto
Scuola

09 maggio 2024

Cibo sostenibile, Ecotrophelia aggiudica il 1° premio a un Its toscano

Leggi tutto
Formazione

24 aprile 2024

Lavoro, a Firenze percorsi formativi per soggetti fragili e svantaggiati

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci