25 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

13 marzo 2023

La pratese Multidata passa a TeamSystem

Franco Margiotta e Andrea Australi cedono il 100% dell’azienda specializzata nei software gestionali per le Pmi della moda.

Silvia Pieraccini

L’azienda pratese Multidata srl, attiva fin dal 1974 nello sviluppo di software gestionali per le Pmi della moda, passa al gruppo marchigiano TeamSystem, tech company leader nelle soluzioni digitali per imprese e professionisti, con 545 milioni di euro di fatturato 2021, 550 tra software-partner e sedi dirette e 1,7 milioni di clienti che operano sulle piattaforme proprietarie digitali e in cloud.

Gli ex soci restano alla guida dell’azienda da 5,6 milioni di ricavi

TeamSystema ha acquisito il 100% dell’azienda pratese – che nel 2022 ha fatturato 5,6 milioni di euro con 55 dipendenti – dai soci Franco Margiotta e Andrea Australi. Entrambi continueranno a far parte del management di Multidata, assicurando la continuità operativa della società che serve più di 100 gruppi del tessile-moda. Il valore dell’operazione non è stato reso noto.

Il gruppo pesarese amplia il raggio d’azione

“Con questa operazione TeamSystem amplia il raggio d’azione per la digitalizzazione delle piccole e medie imprese operanti nel settore moda – afferma l’azienda – integrando all’interno della piattaforma TeamSystem Fashion le soluzioni messe a punto da Multidata per un supporto decisivo nelle fasi di creazione, produzione e vendita”. “Acquisire una realtà come Multidata – aggiunge Stefano Roversi, general manager Enterprise Solutions di TeamSystem – ci permette di guadagnare un know-how profondo e molto specializzato nel campo del tessile ‘primario’, mettendoci in grado di estendere ulteriormente il raggio della nostra offerta verticale per la digitalizzazione di specifici settori”.

Si aprono nuovi scenari

“Entrare a far parte di un gruppo come TeamSystem, di cui condividiamo appieno mission e valori, significa raggiungere un importante traguardo, che aprirà nuovi scenari e orizzonti finora impensabili”, aggiungono Franco Margiotta e Andrea Australi, presidente e amministratore delegato di Multidata.

Per TeamSystem l’operazione è stata gestita dal team M&A interno e dallo studio Advant Nctm. I soci di Multidata sono stati assistiti da Deloitte Financial Advisory e Deloitte Legal. E’ la seconda software house pratese che viene acquisita dopo TTTecnosistemi, attiva nei settori tessile-moda, sanità, utilities, Gdo, il cui 51% è stato acquisito nel novembre 2021 dal gruppo romano Digital Value, quotato all’Euronext Growth Milan.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 maggio 2024

Pelletteria: Sapaf compie 70 anni e cresce con i clienti di nicchia (e con l’AI)

Leggi tutto
Industria

24 maggio 2024

Baker Hughes, nuova commessa multimilionaria in Algeria con Maire Tecnimont

Leggi tutto
Impresa

23 maggio 2024

Orsini presidente di Confindustria, la Toscana applaude

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci