19 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

03 gennaio 2023

La disoccupazione mai così bassa dal 2018 (4,8%). Four Seasons cerca personale

In Toscana il tasso di occupazione è sopra il 70% e ci sono 59mila occupati in più rispetto al 2019. Ma ora la crescita sta rallentando.

Silvia Pieraccini

L'hotel Four Seasons di Firenze

Il 2022 è stato un anno di forte crescita per l’occupazione (anche) in Toscana: sulla base dell’indagine Istat sulle forze lavoro, nel terzo trimestre gli occupati totali hanno segnato +94mila rispetto allo stesso periodo del 2021 (+6%) e +59mila sul 2019 (+3,7%). Il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni è salito al 70,2% (2,8 punti in più rispetto al terzo trimestre del 2019) e il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito di 36 mila unità. Il risultato – evidenziato nel report sul lavoro pubblicato dall’Irpet (l’Istituto regionale per la programmazione economica toscana) il 30 dicembre scorso – è la discesa del tasso di disoccupazione della Toscana al 4,8%, il valore più basso dal 2018 (era il 7,1% nel terzo trimestre 2021 e il 6% nel 2019). Tutti i settori – eccetto il credito – mostrano segni “più” rispetto all’anno precedente, anche se non hanno ancora recuperato i livelli occupazionali pre-Covid l’industria conciaria, le calzature e la lavorazione del marmo.

Ora la crescita occupazionale sta rallentando

L’orizzonte non appare troppo brillante, perché già nella seconda parte del 2022 la crescita dell’occupazione ha cominciato a rallentare (nel trimestre luglio-settembre gli avviamenti al lavoro, dunque i nuovi contratti, hanno segnato -1,5% rispetto allo stesso periodo del 2021). In ogni caso molte aziende continuano a segnalare difficoltà nella ricerca del personale, in particolare in alcuni settori come l’ospitalità e la ristorazione.

E’ già partita la ricerca di personale per la stagione estiva

Per questo le strutture più grandi si stanno già muovendo per reclutare le figure necessarie per la prossima stagione estiva: tra queste l’hotel cinque stelle Four Seasons di Firenze, considerato uno tra i migliori alberghi al mondo che ha appena avviato un importante restyling, ha aperto (fino al 20 gennaio sul proprio sito Internet) la raccolta di candidature: i profili idonei sarano chiamati per un colloquio e, se supereranno la prima fase di selezione, parteciperanno al Recruitment Day dell’11 febbraio per conoscere la struttura e i manager dei vari reparti. I profili ricercati per il periodo aprile-ottobre 2023 sono 17, tra cui chef de rang, commis de rang, pool server, chef de partie, front desk agent, concierge, doorman, reservations agent, housekeeping floor supervisor, spa receptionist e spa therapist.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

17 maggio 2024

Elba-Germania, nuovi voli con Rhein Neckar Air

Leggi tutto
Territorio

17 maggio 2024

Social housing a San Giovanni Valdarno promosso dal Fondo Housing Toscano

Leggi tutto
Territorio

17 maggio 2024

Legacoop Toscana compie i suoi primi cinquant’anni

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci