31 gennaio 2023

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

03 gennaio 2023

La disoccupazione mai così bassa dal 2018 (4,8%). Four Seasons cerca personale

In Toscana il tasso di occupazione è sopra il 70% e ci sono 59mila occupati in più rispetto al 2019. Ma ora la crescita sta rallentando.

Silvia Pieraccini

L'hotel Four Seasons di Firenze

Il 2022 è stato un anno di forte crescita per l’occupazione (anche) in Toscana: sulla base dell’indagine Istat sulle forze lavoro, nel terzo trimestre gli occupati totali hanno segnato +94mila rispetto allo stesso periodo del 2021 (+6%) e +59mila sul 2019 (+3,7%). Il tasso di occupazione tra i 15 e i 64 anni è salito al 70,2% (2,8 punti in più rispetto al terzo trimestre del 2019) e il numero di persone in cerca di lavoro è diminuito di 36 mila unità. Il risultato – evidenziato nel report sul lavoro pubblicato dall’Irpet (l’Istituto regionale per la programmazione economica toscana) il 30 dicembre scorso – è la discesa del tasso di disoccupazione della Toscana al 4,8%, il valore più basso dal 2018 (era il 7,1% nel terzo trimestre 2021 e il 6% nel 2019). Tutti i settori – eccetto il credito – mostrano segni “più” rispetto all’anno precedente, anche se non hanno ancora recuperato i livelli occupazionali pre-Covid l’industria conciaria, le calzature e la lavorazione del marmo.

Ora la crescita occupazionale sta rallentando

L’orizzonte non appare troppo brillante, perché già nella seconda parte del 2022 la crescita dell’occupazione ha cominciato a rallentare (nel trimestre luglio-settembre gli avviamenti al lavoro, dunque i nuovi contratti, hanno segnato -1,5% rispetto allo stesso periodo del 2021). In ogni caso molte aziende continuano a segnalare difficoltà nella ricerca del personale, in particolare in alcuni settori come l’ospitalità e la ristorazione.

E’ già partita la ricerca di personale per la stagione estiva

Per questo le strutture più grandi si stanno già muovendo per reclutare le figure necessarie per la prossima stagione estiva: tra queste l’hotel cinque stelle Four Seasons di Firenze, considerato uno tra i migliori alberghi al mondo che ha appena avviato un importante restyling, ha aperto (fino al 20 gennaio sul proprio sito Internet) la raccolta di candidature: i profili idonei sarano chiamati per un colloquio e, se supereranno la prima fase di selezione, parteciperanno al Recruitment Day dell’11 febbraio per conoscere la struttura e i manager dei vari reparti. I profili ricercati per il periodo aprile-ottobre 2023 sono 17, tra cui chef de rang, commis de rang, pool server, chef de partie, front desk agent, concierge, doorman, reservations agent, housekeeping floor supervisor, spa receptionist e spa therapist.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

26 gennaio 2023

Dal salone Pitti Taste la spinta alle aziende agroalimentari di nicchia

Leggi tutto
Territorio

25 gennaio 2023

Lucca alza la tassa di soggiorno (e Firenze è ancora al tavolo)

Leggi tutto
Territorio

23 gennaio 2023

Unione Industriale Pisana, Andrea Madonna presidente sognando la ripresa

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci