27 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

05 aprile 2023

La catena Place of Charme cresce e arriva a otto alberghi in Toscana

Il gruppo della famiglia Galardi, attivo nella gestione dei quattro stelle, valuta l’espansione fuori regione. Ricavi a 12,2 milioni.

Silvia Pieraccini

L'esterno del Park Hotel Chianti a Tavarnelle Val di Pesa (Firenze)

Aggiunge la gestione di due strutture turistiche – il Park Hotel Chianti a Tavarnelle e gli appartamenti Podere Mezzastrada a Certaldo – e punta a crescere ancora il Gruppo So.Ges, fondato da Paolo e Andrea Galardi nel 1999 con l’attività di student housing e convertitosi nel 2014 all’hotellerie con la gestione della Certosa di Pontignano, vicino a Siena (il ramo student housing è stato ceduto nel 2019 alla società Dovevivo). Le strutture gestite, tutte a quattro stelle e tutte in Toscana, sono state riunite nel 2018 sotto il brand ‘Place of Charme’.

Fatturato 2022 a 12,2 milioni

L’anno scorso, con sei strutture gestite e 300 camere e appartamenti, Gruppo So.Ges ha fatturato 12,2 milioni di euro. Nel 2023, grazie anche alle due nuove strutture, prevede di salire – secondo quanto annunciato in un comunicato – a 16,5 milioni di euro (+35%) , con un ricavo-medio camera di 131 euro (+7%) e un ricavo-medio per camera disponibile di 105 euro (+10%). Più del 70% dei clienti arriva da Germania, Svizzera e Francia. Il focus per adesso resta in Toscana anche se gli azionisti stanno valutando operazioni in Liguria, Lazio e Umbria. Il modello è l’affitto di ramo d’azienda ma “ci sono strutture in fase d’acquisto, con contratto di concessione o in formula rent to buy“, afferma il Gruppo che comprende anche Villa Agape, Villa Neroli, Art Atelier a Firenze; Boccioleto a Montaione; Borgo di Cortefreda a Tavarnelle Val di Pesa.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 maggio 2024

Pelletteria: Sapaf compie 70 anni e cresce con i clienti di nicchia (e con l’AI)

Leggi tutto
Industria

24 maggio 2024

Baker Hughes, nuova commessa multimilionaria in Algeria con Maire Tecnimont

Leggi tutto
Impresa

23 maggio 2024

Orsini presidente di Confindustria, la Toscana applaude

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci