27 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Industria

27 aprile 2023

Il fondo Investindustrial compra il 100% della senese Comas

L’azienda di Poggibonsi (10 milioni di fatturato) produce macchine per riempire contenitori di farmaci e prodotti medicali.

Silvia Pieraccini

una macchina per il riempimento dei contenitori prodotta da Comas

Il maxi fondo d’investimento Investindustrial di Andrea Bonomi acquisisce, tramite Omnia Technologies, il 100% di Comas, storica azienda familiare di Poggibonsi (Siena) produttrice di macchine per riempire e tappare contenitori di farmaci e prodotti medicali, che nel 2022 ha fatturato più di 10 milioni di euro con 40 dipendenti. Comas è una realtà in crescita che ha installato più di 1.200 macchine nel mondo. Insieme con l’azienda senese, Omnia Technologies ha acquisto anche il 100% della trevigiana Favotto, leader nella produzione di serbatoi e impianti di grandi dimensioni per l’industria del beverage.

Lo sbarco nelle tecnologie per il settore farmaceutico

In questo modo la società creata da Investindustrial, specializzata nelle tecnologie integrate per il settore beverage, entra anche nel settore farmaceutico e medicale e raggiunge un fatturato di 300 milioni di euro. Proprio per accelerare il percorso di crescita Omnia Technologies nei giorni scorsi ha concluso un accordo di finanziamento da 110 milioni di euro Esg linked (agganciato a obiettivi di sostenibilità) con dieci banche italiane e internazionali. “L’ingresso nel gruppo di due nuove aziende e l’apporto di risorse garantitoci dall’accordo di finanziamento – afferma il ceo Andrea Stolfa – ci permettono di proseguire nel percorso di crescita puntanto alla leadership di tecnologia e automazione made in Italy per l’industria del wine & beverage, per il settore lattiero-caseario e ora, grazie a Comas, per il settore farmaceutico e medicale”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

24 maggio 2024

Baker Hughes, nuova commessa multimilionaria in Algeria con Maire Tecnimont

Leggi tutto
Industria

17 maggio 2024

La Regione apre il Tavolo moda e scrive a Urso, le imprese aspettano misure

Leggi tutto
Industria

16 maggio 2024

El.En. rallenta ancora, obiettivi 2024 più difficili da raggiungere

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci