16 giugno 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Formazione

14 novembre 2023

Formazione: ora la moda sposa le tecnologie intelligenti

Al via un master promosso dalla scuola Modartech di Pontedera in collaborazione col Sant’Anna di Pisa. Si impara il fashion hi-tech.

Silvia Pieraccini

L’attenzione alle tecnologie la scuola di moda Modartech di Pontedera (Pisa) ce l’ha già nel nome. Adesso quella stessa attenzione la trasferisce – in modo più strutturato e focalizzato – nei corsi di formazione, dando vita a un master in Fashion Hi-tech in collaborazione con l’Istituto di Biorobotica della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, che non solo è uno dei laboratori più avanzati nel campo delle tecnologie intelligenti ma è anche un “vicino di casa” di Modartech, avendo sede proprio a Pontedera.

Master di 1° livello, durata nove mesi

Il percorso, durata nove mesi, in partenza nel 2024, è riconosciuto dal ministero dell’Istruzione come master di primo livello (si accede con laurea triennale), e permetterà di sviluppare outfit e accessori fashion grazie all’utilizzo di sensori, materiali innovativi e processi di produzione avanzati, come quelli che caratterizzano le tecnologie indossabili (smartwatch, activity tracker per le misurazioni delle attività sportive, guanti, occhiali, indumenti e accessori realizzati con materiali in grado di interagire col corpo e misurarne i parametri, strumenti per ridurre il rischio di infortuni).

Si impara a progettare prodotti ‘intelligenti’

ll master è rivolto a studenti del settore moda ma anche di altri settori accademici (ingegneria, design, architettura o campo biomedico e sportivo) che vogliono acquisire competenze multidisciplinari e dare vita a prodotti indossabili e intelligenti, attraenti, funzionali e dall’alto contenuto tecnologico. Le lezioni saranno tenute da docenti di Modartech e dell’Istituto di Biorobotica del Sant’Anna e si svolgeranno in presenza nei laboratori dei due istituti, a Pontedera. Al termine del percorso di studi è previsto uno stage in aziende italiane o estere grazie al programma Erasmus+. Il titolo accademico sarà rilasciato dall’Istituto Modartech.

Nel comitato tecnico-scientifico saranno presenti realtà leader nella fashion industry, tra cui Herno e Gruppo Pattern. Il nuovo progetto formativo – fa sapere Modartech – ha già raccolto l’interesse e la collaborazione di brand internazionali del lusso, di piattaforme industriali del tessile-moda e accessorio e di associazioni di sistema. Il primo open day si terrà il 16 febbario 2024.

Integrazione tra soggetti diversi

Con questo master diamo inizio a un percorso di altissima formazione che presenta caratteri di assoluta unicità nella didattica fashion a livello internazionale – spiega Alessandro Bertini, direttore di Modartech – mettendo insieme soggetti diversi della ricerca, dell’istruzione e del mondo imprenditoriale, per formare figure professionali in grado di trovare un lavoro altamente qualificato in molteplici ambiti settoriali. E lo facciamo grazie a uno stretto legame tra mondo pubblico e privato nel territorio di Pontedera, da sempre distretto all’avanguardia per l’attrazione di investimenti, per la ricerca e l’innovazione”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Formazione

05 giugno 2024

L’appendiabiti Heat si aggiudica il trofeo Eye Toscana

Leggi tutto
Formazione

31 maggio 2024

Moda: a Prato al via due corsi dell’Its Mita per modellista e prototipista (con Beste e Pin)

Leggi tutto
Scuola

29 maggio 2024

Edilizia, una scuola di Montevarchi vince il 2° posto del concorso Giovani Ance

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci