21 giugno 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

14 giugno 2023

Dalla passione per le cravatte a brand del lusso

In un volume, da collezione, la storia della celebre maison fiorentina di moda maschile Stefano Ricci.

Stefano Ricci pubblica la sua prima monografia. “The Book” è la storia di 50 anni di attività della casa di moda fiorentina che, più di ogni altra ha contribuito a far conoscere il “saper fare” toscano nel mondo. Un racconto per immagini – selezionate dall’archivio storico della maison – in 500 pagine, con la narrazione affidata a 31 autori e la partecipazione di 52 fotografi.

Nelle pagine del libro ci sono cinquant’anni di storia di moda maschile e di made in Italy nel mondo, ma anche cinque decenni di capacità imprenditoriale, di passione e di amore per il proprio lavoro; e poi ci sono i racconti di vita di una famiglia che ha scritto la storia della moda maschile, come quello dell’amicizia che ha legato per anni Stefano Ricci al presidente Nelson Mandela.

E’ un volume di immagini ed emozioni che bene celebrano l’evoluzione del brand fiorentino, che fondato nel 1972 con una cravatta, oggi è leader mondiale nel luxury lifestyle maschile e ha chiuso il 2022 sopra quota 150 milioni di euro.  

“Registriamo un eccellente inizio del 2023, con una crescita del 45% nelle vendite rispetto al primo trimestre 2022 – spiega l’amministratore delegato Niccolò Ricci –. In una realtà geopolitica ed economica che rimane incerta, la nostra visione si conferma vocata all’innovazione e agli investimenti. In particolare, segnaliamo una forte ripresa del mercato cinese, raddoppiato rispetto allo scorso anno, oltre a risultati di grande respiro in Stati Uniti (+9%) ed Europa (+38%)”.

Nuove aperture e una suite al principe di Piemonte

Nell’immediato futuro della maison nuove aperture a Madrid, una terza boutique a Pechino e la prima boutique duty free all’aeroporto di Changi a Singapore, mentre è stata appena realizzata la prima suite Stefano Ricci al Grand hotel Principe di Piemonte di Viareggio. “È il primo passo di un progetto che ci vedrà protagonisti a livello internazionale” spiega Niccolò Ricci.

La monografia The Book sarà invece disponibile da settembre. Il libro è pubblicato in edizione limitata, in due formati – solo 300 copie per la Limited edition (50x50cm) e 2000 copie De Luxe (30x30cm) – entrambe le edizioni sono numerate e con coperta in pelle rilegata a mano. Un volume da collezione.  

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

20 giugno 2024

Sesa cresce (più del mercato) e nel 2024-25 rafforza il welfare aziendale

Leggi tutto
Industria

20 giugno 2024

Tregua su Amadori, un addio con garanzie (anche per gli avventizi)

Leggi tutto
Impresa

20 giugno 2024

Unicredit supporta lo sviluppo sostenibile di Next Yacht Group

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci