8 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

06 ottobre 2023

Dagli Npl al vino, Gruppo Frascino investe in Toscana

Al debutto il Chianti Classico Riserva dell’azienda Boschetto Campacci, firmato dall’enologo Riccardo Cotarella, viene subito premiato.

Silvia Pieraccini

L'azienda vinicola Boschetto Campacci

E’ di Benevento, ha studiato a Siena e ha sempre sognato di tornare in Toscana per produrre vino. Ora, dopo aver fatto fortuna a Verona come imprenditore, Luigi Frascino ha concretizzato il suo sogno e sta cominciando a raccogliere soddisfazioni. Le prime bottiglie di Chianti Classico Riserva 2019 prodotte con l’etichetta Ruello a Castelnuovo Berardenga (Siena) – nell’azienda agricola Boschetto Campacci da lui acquistata nel 2016 e poi completamente ristrutturata – al debutto sul mercato hanno subito vinto un premio (‘L’esordio vincente 2024’ della rivista Doctor Wine).

Investiti milioni di euro

“Questo risultato è una sfida a migliorare i nostri prodotti per offrire sempre maggiore qualità”, afferma Frascino che ha fatto fortuna con i crediti deteriorati (nel 2007 ha fondato Credit Network & Finance, specializzata nel recupero crediti e nell’acquisto di Npl) e la riscossione dei tributi per conto dei Comuni. Nell’azienda del Chianti Classico l’imprenditore ha già investito diversi milioni di euro per impiantare otto ettari di nuovi vigneti (che si sono aggiunti ai tre ettari esistenti), realizzare una cantina, ristrutturare edifici storici. Per i vini si è affidato a uno degli enologi italiani più prestigiosi, Riccardo Cotarella. Il Chianti Classico Riserva “Ruello” 2019 è prodotto dalle uve delle vecchie viti di Sangiovese (con un’età media di 30 anni) su un vigneto di 1,9 ettari a 380 metri sul livello del mare. Per adesso sono (solo) cinquemila bottiglie, ma l’obiettivo di Frascino è fare molto di più.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

08 maggio 2024

Monnalisa riporta la governance in famiglia

Leggi tutto
Impresa

07 maggio 2024

Sicurezza, prevenire è meglio: bando Isi 2023 di Inail, 49 milioni di incentivi alle aziende

Leggi tutto
Industria

03 maggio 2024

Misure ponte per il conciario, si muove il Consiglio regionale

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci