26 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Finanza

04 maggio 2023

Da State of the Union il rilancio per l’unione bancaria Ue

La commissaria McGuinness a Fiesole con Tajani: “Abbiamo bisogno di mercati dei capitali liquidi per finanziare la transizione”.

Tags

Arrivare in tempi rapidi all’Unione bancaria, e all’Unione dei mercati dei capitali, con l’eliminazione delle barriere nazionali e l’armonizzazione delle regole inerenti alla libera circolazione dei capitali nella Ue, per canalizzare il risparmio verso il finanziamento dell’economia reale: il tema è stato rilanciato all’edizione 2023 della conferenza The State of the Union, organizzata dall’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. Una due giorni aperta da un messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e caratterizzata dall’intervento del ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani – già commissario europeo e presidente dell’Europarlamento.

“Ci siamo affidati troppo alle banche”

Ma è stato soprattutto con Mairead McGuinness, commissaria europea ai servizi finanziari, che il dibattito di The State of the Union ha toccato i temi del futuro della finanza europea, e della mecessità di sostenere le imprese dell’area Ue nella difficile sfida della transizione. “In Europa ci siamo affidati troppo pesantemente ai finanziamenti bancari – ha detto – per le nostre imprese, grandi e piccole. Abbiamo bisogno di mercati dei capitali liquidi e profondi, in grado di fornire finanziamenti, in particolare per quanto riguarda la finanza sostenibile, per la transizione verso un’economia e una società più sostenibili”.

Per rispondere a questa sfida, ha ammesso la commissaria, “la quantità di denaro di cui abbiamo bisogno è enorme, ma abbiamo grandi risparmiatori in Europa, che hanno riempito di depositi le banche, se si guarda al periodo del Covid”. In questa ottica, ha spiegato McGuinness, “dobbiamo arrivare a una piena Unione bancaria: è difficile, ma siamo ancora determinati in seno alla Commissione sull’Unione dei mercati dei capitali, e nutro maggiori speranze che ci arriveremo”.

Da Mattarella un appello alla coesione europea

Secondo Mattarella. “l’Europa ha dimostrato di sapere affrontare le sfide e le crisi più difficili, emergendone più forte e coesa. Le ragioni del patto fondativo europeo sono più che mai attuali”. Dalla storia del processo di integrazione, secondo il presidente della Repubblica, “possiamo trarre una lezione: l’Europa ha dimostrato di sapere affrontare le sfide e le crisi più difficili, emergendone più forte e coesa. Le ragioni del patto fondativo europeo sono più che mai attuali”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Mercati

26 aprile 2024

Vini pregiati da investimento, è il momento della Toscana

Leggi tutto
Banche

17 aprile 2024

Banca Mps va: emesso un nuovo bond da 750 milioni, e migliora il rating

Leggi tutto
Mercati

10 aprile 2024

BuyWine, a Firenze oltre 190 buyers internazionali per il vino toscano

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci