23 febbraio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

07 ottobre 2022

Biochemie si espande e fa shopping da multinazionale

L’azienda fiorentina della famiglia Bonciani, attiva nelle analisi ambientali e alimentari, compra il ramo d’azienda di Golder.

L’azienda fiorentina Biochemie Lab, attiva nelle analisi di laboratorio in campo ambientale e alimentare, acquisisce il ramo d’azienda della multinazionale canadese Golder Associates relativo ai monitoraggi e campionamenti ambientali, operativo nelle sedi di Torino, Padova, Roma e Sardegna.

L’operazione, che si è chiusa nei giorni scorsi e il cui valore non è stato reso noto, consentirà a Biochemie Lab di consolidare la presenza sul territorio nazionale, aumentando così la competitività su un mercato ormai caratterizzato da grossi gruppi e da imprese multinazionali. Si tratta dunque di un’acquisizione che inverte la rotta del settore, caratterizzato negli ultimi anni dallo shopping aggressivo di aziende internazionali.

In arrivo altre acquisizioni

“Quella di Golder Associates è soltanto la prima delle operazioni straordinarie che caratterizzano il nostro progetto di sviluppo – afferma in una nota Alessio Bonciani, amministratore delegato di Biochemie Lab -ne seguiranno altre già nei prossimi mesi”.

Le sedi e il personale acquisiti saranno impiegati principalmente per prelievo di campioni ambientali e di monitoraggio di attività soggette ad autorizzazione e dei siti inquinati. Nei prossimi mesi a queste si affiancherà poi lo sviluppo di prelievi e gestione dei campioni anche in ambito alimentare.

Biochemie Lab, operativa nella sede di Campi Bisenzio (Firenze), fa capo alla famiglia Bonciani e conta oggi circa 130 addetti con un fatturato di oltre 11milioni di euro.  

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

22 febbraio 2024

Ds Smith posticipa il maxi-investimento nella cartiera di Porcari

Leggi tutto
Impresa

22 febbraio 2024

Turismo: Towns of Italy si espande al Sud e punta a 30 milioni di ricavi nel 2024

Leggi tutto
Impresa

21 febbraio 2024

Moda: Monnalisa conquista la licenza bimba di Philosophy

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci