30 settembre 2023

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

07 ottobre 2022

Biochemie si espande e fa shopping da multinazionale

L’azienda fiorentina della famiglia Bonciani, attiva nelle analisi ambientali e alimentari, compra il ramo d’azienda di Golder.

L’azienda fiorentina Biochemie Lab, attiva nelle analisi di laboratorio in campo ambientale e alimentare, acquisisce il ramo d’azienda della multinazionale canadese Golder Associates relativo ai monitoraggi e campionamenti ambientali, operativo nelle sedi di Torino, Padova, Roma e Sardegna.

L’operazione, che si è chiusa nei giorni scorsi e il cui valore non è stato reso noto, consentirà a Biochemie Lab di consolidare la presenza sul territorio nazionale, aumentando così la competitività su un mercato ormai caratterizzato da grossi gruppi e da imprese multinazionali. Si tratta dunque di un’acquisizione che inverte la rotta del settore, caratterizzato negli ultimi anni dallo shopping aggressivo di aziende internazionali.

In arrivo altre acquisizioni

“Quella di Golder Associates è soltanto la prima delle operazioni straordinarie che caratterizzano il nostro progetto di sviluppo – afferma in una nota Alessio Bonciani, amministratore delegato di Biochemie Lab -ne seguiranno altre già nei prossimi mesi”.

Le sedi e il personale acquisiti saranno impiegati principalmente per prelievo di campioni ambientali e di monitoraggio di attività soggette ad autorizzazione e dei siti inquinati. Nei prossimi mesi a queste si affiancherà poi lo sviluppo di prelievi e gestione dei campioni anche in ambito alimentare.

Biochemie Lab, operativa nella sede di Campi Bisenzio (Firenze), fa capo alla famiglia Bonciani e conta oggi circa 130 addetti con un fatturato di oltre 11milioni di euro.  

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

29 settembre 2023

Monnalisa rallenta a metà 2023 (ma rilancia con La Martina)

Leggi tutto
Sviluppo

29 settembre 2023

bioMérieux cresce: nuova sede a Bagno a Ripoli

Leggi tutto
Industria

29 settembre 2023

Powersoft corre a metà 2023: ricavi +68%, boom degli utili

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci