29 febbraio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

20 giugno 2023

Acqua Panna cresce e tocca 400 milioni di bottiglie

Fatturato in aumento per il gruppo di bevande Sanpellegrino, che accelera in Usa. Certificazione Aws per lo stabilimento di Scarperia.

Silvia Pieraccini

Nel Gruppo Sanpellegrino, che fa capo alla multinazionale Nestlè, Acqua Panna rappresenta la “sorella minore”, ma quella sorella – che sgorga dalla sorgente nel Mugello e ha lo stabilimento di imbottigliamento a Scarperia (Firenze) – sta continuando a crescere e ad apportare linfa all’azienda.

Fatturato +49% nel 2022

Nel 2022 le bottiglie di Acqua Panna vendute nel mondo sono state 400 milioni (erano 330 milioni nel 2018), con una crescita in valore del 49% sul 2021, annuncia un comunicato. Nel complesso Sanpellegrino ha chiuso l’anno con quasi 3,6 miliardi di bottiglie prodotte e un fatturato di 973 milioni di euro (+10,8% sul 2021), per il 65% all’export. Tra i mercati più performanti ci sono gli Usa (+10,4%), grazie proprio al traino di Acqua Panna, ma anche l’Italia è cresciuta (+11,5%).

Certificazione Aws per lo stabilimento di Scarperia

“Nonostante le tensioni sulle filiere produttive e logistiche legate al delicato contesto internazionale – afferma Michel Beneventi, amministratore delegato del Gruppo Sanpellegrino – i risultati ottenuti nel 2022 confermano la solidità del Gruppo e testimoniano come la qualità dei nostri prodotti sia riconosciuta e apprezzata a livello italiano e internazionale”. Nel 2022 lo stabilimento Acqua Panna di Scarperia ha ottenuto la certificazione Aws (alliance for water stewardship) che attesta – spiega un comunicato – il rispetto del bilancio idrico, la condivisione di conoscenze e la collaborazione con il territorio per preservare e migliorare la qualità dell’acqua disponibile.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Sviluppo

29 febbraio 2024

Il cardato pratese si certifica

Leggi tutto
Impresa

28 febbraio 2024

Tessile, le prime risposte del Governo fanno ben sperare

Leggi tutto
Impresa

28 febbraio 2024

Magis (nastri adesivi) ottiene la certificazione sulla parità di genere

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci