6 giugno 2023

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

21 aprile 2023

A Firenze premiati i piccoli inventori di giochi

“Eureka! Funziona!” il progetto di Federmeccanica ha coinvolto a Firenze più di 500 bambini delle scuole primarie dell’area metropolitana.

Molta fantasia insieme ad un buon lavoro di gruppo ed il gioco è fatto! Ed è stato letteralmente così per “La pista delle biglie” (nella foto) realizzata dai bambini di una delle classi III della Scuola primaria Sibilla Aleramo di Vinci; per il gioco “Dirigibile Flash” realizzato da alcuni bambini di una classe IV della Scuola primaria La Massa di Rignano Incisa Valdarno; e per il gioco “Il cantierino” progettato e costruito da un gruppo di bambini di classe V della Scuola primaria Luigi Casini di Pian del Mugnone Fiesole.

Questi sono, infatti, i giochi che si sono aggiudicati la selezione fiorentina di “Eureka! Funziona!” il progetto nazionale promosso da Federmeccanica – e organizzato sul territorio fiorentino in collaborazione con Confindustria Firenze e con la sua sezione Metalmeccanica -, in cui gli studenti si mettono alla prova ideando, progettando e costruendo un giocattolo, con un kit di materiali che viene loro fornito. Due le regole che devono rispettare: i giocatoli devono essere mobili e devono essere frutto di un lavoro di gruppo. Tutto il resto è affidato alla loro creatività e abilità.

Le scuole che hanno partecipato all’edizione fiorentina

Il progetto vuole promuovere fra i bambini la capacità di lavorare insieme e di far loro conoscere mestieri tradizionalmente lontani dalla loro fantasia, ma anche di stimolare il loro desiderio di costruire e creare.

Ogni scuola ha partecipato con più classi e sono state le stesse classi a decretare la squadra vincitrice che ha presentato il proprio giocattolo alla selezione territoriale.  

Le nove scuole primarie dell’area metropolitana fiorentina che hanno partecipato sono state: Sibilla Aleramo di Vinci; Mazzini di San Donato Barberino Tavarnelle; Vamba di Firenze; Don Milani di Firenzuola; Luigi Casini di Pian del Mugnone Fiesole; Colombo di Firenze; Gabrielli di Scandicci; La Massa di Rignano Incisa Valdarno; Don Milani di Pontassieve.

La classe V che ha vinto parteciperà alla finale nazionale di Eureka Funziona! che si terrà a Frosinone.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Scuola

26 maggio 2023

Findomestic Camp aiuta l’educazione finanziaria degli studenti

Leggi tutto
Scuola

26 maggio 2023

Idee di impresa, aggiudicato il trofeo Eye Firenze

Leggi tutto
Scuola

19 maggio 2023

Più di mille posti per gli Its della Toscana nel 2023/24

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci