19 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Scuola

21 aprile 2023

A Firenze premiati i piccoli inventori di giochi

“Eureka! Funziona!” il progetto di Federmeccanica ha coinvolto a Firenze più di 500 bambini delle scuole primarie dell’area metropolitana.

Molta fantasia insieme ad un buon lavoro di gruppo ed il gioco è fatto! Ed è stato letteralmente così per “La pista delle biglie” (nella foto) realizzata dai bambini di una delle classi III della Scuola primaria Sibilla Aleramo di Vinci; per il gioco “Dirigibile Flash” realizzato da alcuni bambini di una classe IV della Scuola primaria La Massa di Rignano Incisa Valdarno; e per il gioco “Il cantierino” progettato e costruito da un gruppo di bambini di classe V della Scuola primaria Luigi Casini di Pian del Mugnone Fiesole.

Questi sono, infatti, i giochi che si sono aggiudicati la selezione fiorentina di “Eureka! Funziona!” il progetto nazionale promosso da Federmeccanica – e organizzato sul territorio fiorentino in collaborazione con Confindustria Firenze e con la sua sezione Metalmeccanica -, in cui gli studenti si mettono alla prova ideando, progettando e costruendo un giocattolo, con un kit di materiali che viene loro fornito. Due le regole che devono rispettare: i giocatoli devono essere mobili e devono essere frutto di un lavoro di gruppo. Tutto il resto è affidato alla loro creatività e abilità.

Le scuole che hanno partecipato all’edizione fiorentina

Il progetto vuole promuovere fra i bambini la capacità di lavorare insieme e di far loro conoscere mestieri tradizionalmente lontani dalla loro fantasia, ma anche di stimolare il loro desiderio di costruire e creare.

Ogni scuola ha partecipato con più classi e sono state le stesse classi a decretare la squadra vincitrice che ha presentato il proprio giocattolo alla selezione territoriale.  

Le nove scuole primarie dell’area metropolitana fiorentina che hanno partecipato sono state: Sibilla Aleramo di Vinci; Mazzini di San Donato Barberino Tavarnelle; Vamba di Firenze; Don Milani di Firenzuola; Luigi Casini di Pian del Mugnone Fiesole; Colombo di Firenze; Gabrielli di Scandicci; La Massa di Rignano Incisa Valdarno; Don Milani di Pontassieve.

La classe V che ha vinto parteciperà alla finale nazionale di Eureka Funziona! che si terrà a Frosinone.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Scuola

09 maggio 2024

Cibo sostenibile, Ecotrophelia aggiudica il 1° premio a un Its toscano

Leggi tutto
Scuola

23 aprile 2024

Da Pistoia e Empoli i vincitori toscani del premio migliore impresa Junior Achievement

Leggi tutto
Scuola

19 aprile 2024

TuttoMeritoMio, nuove borse per i neodiplomati di talento

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci