27 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

16 maggio 2023

Vino: il gruppo assicurativo Generali compra il 100% di Duemani a Riparbella

L’azienda vinicola sulla costa toscana è biodinamica, conta 13 ettari e produce 60mila bottiglie. Gli obiettivi di Tenute del Leone alato.

Silvia Pieraccini

L'azienda Duemani a Riparbella e Castellina Marittima

Una piccola azienda vinicola di Riparbella (Pisa), proprietà di un enologo affermato come Luca D’Attoma e della moglie Elena Celli, viene acquisita al 100% dalle Tenute del Leone Alato che fanno capo al gruppo assicurativo Generali. In questo modo il gruppo triestino, che già possiede vigneti in Friuli, Valpolicella, Piemonte e nella zona del Prosecco, sbarca in Toscana (finora aveva accordi per distribuire Brunello di Montalcino) con l’obiettivo di espandere produzione e fatturato.

Le Tenute del Leone Alato vogliono ampliarsi

Per i venditori l’operazione – il cui valore non è stato reso noto – rappresenta “una grande opportunità di crescita per il raggiungimento di ulteriori successi”. Per il compratore, invece, si tratta di “un importante nuovo tassello nella strategia di ampliamento delle tenute di proprietà – spiega l’amministratore delegato di Tenute Leone Alato, Igor Boccardo – con l’aggiunta al portfolio di un’azienda agricola di elevato valore reputazionale a livello nazionale e internazionale”. La strategia di sviluppo è condivisa con i venditori, tanto che Luca D’Attoma rimarrà enologo consulente.

13 ettari vicino al mare

Duemani è situata sulla costa toscana, vicino a Bolgheri, e conta 13 ettari di vigneti tra Riparbella e Castellina Marittima, per una produzione di 60mila bottiglie vendute per il 66% all’estero. Qui cabernet franc, merlot, syrah e grenache vengono coltivati con metodo biodinamico certificato Demeter. Il fatturato della cantina nel 2021 ha superato 1 milione di euro.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

26 aprile 2024

Pomodoro: Petti cambia motto e rilancia il nuovo stabilimento a Venturina

Leggi tutto
Impresa

24 aprile 2024

I rumors sui dazi russi alle stelle fanno tremare i viticoltori toscani

Leggi tutto
Impresa

23 aprile 2024

Ferragamo conferma i vertici (e dà il via libera al dividendo)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci