1 marzo 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

27 novembre 2023

Vega Composites (gruppo Pasquali), joint venture per l’India

Siglato un accordo con la società Merlinhawk Aerospace per creare un impianto nello Stato di Tamil Nadu entro il 2025.

Tags

Vega Composites (gruppo Pasquali) sigla un accordo con l’indiana Merlinhawk Aerospace per creare un impianto di produzione e progettazione nello Stato di Tamil Nadu, nel sud dell’India, entro il 2025. Si tratta di un passo avanti rilevante per l’azienda di Barberino di Mugello, con 24 dipendenti, che il gruppo Pasquali ha acquisito tre anni fa. L’accordo è stato siglato alla presenza dell’ambasciatore indiano in Italia e San Marino, Neena Malhotra, e del sindaco di Barberino di Mugello Giampiero Mongatti.

Vega è specializzata nella progettazione e produzione di strutture composite, acciai speciali, leghe leggere e titanio. “Questo accordo – commenta Roberto Lapini, amministratore delegato delle società del gruppo Pasquali – è determinante per il consolidamento e la crescita di Vega Composites, che ora punta a sbarcare sui mercati esteri. A partire da quello indiano, grazie all’accordo con un’azienda, la Merlinhawk Aerospace, con la quale collaboriamo, con successo, da oltre dieci anni, creando opportunità di business e di lavoro”.

Soluzioni all’avanguardia per l’aerospace

Merlinhawk è una società di progettazione e produzione di ingegneria aerospaziale e di difesa, che “sarà in grado di offrire soluzioni all’avanguardia nelle tecnologie dei compositi – ha affermato Ram R. Ramineni, amministratore delegato di Merlinhawk Aerospace – per gli utenti finali in India e in tutta la regione, rivolgendosi in particolare alla crescente domanda di prodotti nei settori aerospaziale, marittimo, terrestre e ferroviario”. La società si concentrerà, inoltre, sui prossimi mercati dello stoccaggio dell’idrogeno e delle celle a combustibile e fornirà servizi di progettazione e soluzioni chiavi in mano per i clienti del Sud-est asiatico.

Oltre a Vega Composites fanno parte del gruppo Pasquali, attivo nel campo della progettazione e costruzione di dispositivi a microonde, impiegati in apparati radar e in sistemi operanti nello spazio, con un fatturato annuo intorno ai dieci milioni di euro, le società Pasquali Microwave Systems, Galvanica Pasquali, Rtw-Ride the Wave e Pasquali Microwave Usa. Nato a Firenze nel 1958 come Officine Pasquali, il gruppo conta 75 dipendenti, ma il numero è in costante crescita con assunzioni di nuovo personale ogni anno. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

01 marzo 2024

Acciaierie di Piombino, siglata anche l’intesa con Jsw

Leggi tutto
Impresa

01 marzo 2024

Nuova cantina per il Brunello di Poggio Antico, la belga Atlas investe 25 milioni

Leggi tutto
Impresa

29 febbraio 2024

Gkn: dietrofront di Qf sui licenziamenti, via a esodi incentivati

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci