23 febbraio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

28 agosto 2023

Toscana al 3° posto per export con Amazon

Il report presentato oggi dalla società di Bezos mette in luce i buoni risultati delle pmi toscane sulla piattaforma on line.

La maggior parte delle pmi toscane che vende attraverso Amazon, esporta i propri prodotti . La Toscana, infatti, è al 3° posto nella classifica regionale – per export – delle piccole e medie imprese che vendono su Amazon con circa 1.300 Pmi. Al primo posto c’è la Lombardia, seguita dalla Campania; Lazio e Veneto chiudono la classifica delle prime cinque. A livello nazionale, sono oltre 21.000 le realtà che hanno scelto di utilizzare il negozio online di Amazon nel 2022. Sono i risultati del report presentato oggi dalla società di Jeff Bezos.

Vendite all’estero per oltre 100 milioni di euro

La Toscana si posiziona al terzo posto con circa 1.300 piccole e medie imprese e oltre 100 milioni di euro di vendite registrate all’estero. Tra le 8 città italiane più virtuose, anche Firenze, al quarto posto con circa 400 Pmi che vendono su Amazon e più di 45 milioni di euro di vendite all’estero.
Siamo nati come spin off di un’impresa storica di Firenze specializzata nella vendita e nella distribuzione di prodotti per la casa – spiega Alberto Garbocci, Ceo della Baroni srl -. Su Amazon dal 2016, abbiamo creduto nelle potenzialità dello store quando in Italia non era ancora così conosciuto come oggi e nel corso di questi anni siamo cresciuti assieme a lui. Da allora registriamo ogni anno tassi di crescita del 100%. Per presidiare al meglio il canale, ho assunto nuove risorse specializzate. Come si traduce tutto ciò? Oggi, per ogni paese al quale ci rivolgiamo (Italia, Francia, Germania e Spagna) ho nominato un Account manager a gestire, e potenziare, l’export del paese designato. Anche questa attenzione ci ha permesso di essere citati dal Financial Times e dal Sole 24 Ore tra le aziende europee a più rapida crescita”.
A livello nazionale, sono oltre 21.000 le realtà che hanno scelto di utilizzare Amazon nel 2022. Tra queste, più della metà ha esportato i propri prodotti registrando oltre 950 milioni di euro di vendite all’estero, il 20% in più rispetto all’anno precedente. Germania; Francia; Spagna; Stati Uniti e Regno Unito i Paesi in cui le Pmi italiane vendono con più successo. (sg)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Mercati

12 febbraio 2024

Toscana: la crisi di Suez mette a rischio tre miliardi di export e (soprattutto) 5,5 miliardi di import strategico

Leggi tutto
Mercati

02 gennaio 2024

Vola il Made in Tuscany, esportazioni in crescita

Leggi tutto
Mercati

23 ottobre 2023

Venti di guerra, cosa accadrà in Toscana

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci