19 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

17 ottobre 2023

Tessile: Manteco vince il Top Performance Award sulla sostenibilità

Premiata la storica azienda pratese specializzata nei tessuti riciclati, che ha fatto misurare da due Università le performance ambientali.

Silvia Pieraccini

Il palazzo di Borsa Italiana in occasione dei Sustinability Award

La storica azienda tessile pratese Manteco vince il “Top 100 Performance” alla terza edizione dei Sustainability Award 2023 sponsorizzati da Kon Group, Altis Università Cattolica e Reprisk. La premiazione si è svolta a Milano, nella sede di Borsa italiana, e rappresenta “un altro importante riconoscimento – afferma l’azienda di tessuti di fascia medio-alta – per il nostro impegno nel creare una moda più responsabile”. Pochi giorni fa Manteco ha vinto il “Climate Action Award” ai Sustainable Fashion Award 2023 promossi dalla Camera Nazionale della Moda Italiana.

Un punto di partenza per migliorarsi

“Si tratta di premi di livello nazionale e internazionale, che rappresentano un punto di arrivo, un coronamento della passione e dell’impegno portati avanti con determinazione, ma che rappresentano anche un punto di partenza per migliorarsi ancora di più”, afferma la famiglia Mantellassi, titolare dell’azienda specializzata nei tessuti riciclati che quest’anno festeggia 80 anni di attività, e che nel 2022 è cresciuta del 25% arrivando a 96,8 milioni di euro di fatturato. Nelle settimane scorse Manteco ha presentato il report di sostenibilità 2022 “misurato” da istituzioni universitarie come il Politecnico di Torino e la Libera Università di Bolzano.

Cancellare le differenze tra prodotti vergini e riciclati

“Fin dal 1943, quando l’azienda nacque per volere di mio nonno Enzo Anacleto Mantellassi, l’obiettivo è sempre stato cancellare le differenze tra prodotti vergini e riciclati, per diventare un partner circolare per i marchi”, afferma il co-amministratore delegato Marco Mantellassi. Il cliente principale di Manteco è la catena di abbigliamento spagnola Zara.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

18 maggio 2024

Nautica boom: Sanlorenzo investe quasi 30 milioni a Viareggio e Massa (e assume 42 persone)

Leggi tutto
Industria

17 maggio 2024

La Regione apre il Tavolo moda e scrive a Urso, le imprese aspettano misure

Leggi tutto
Impresa

17 maggio 2024

Nuovo bando Cciaa Firenze per la digitalizzazione delle imprese

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci