30 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

11 maggio 2023

Seco cresce ancora in doppia cifra con Clea e le soluzioni edge

Ricavi +27,7% e utile +31% per l’azienda dell’IoT, che per l’anno in corso punta a risultati superiori alla media del mercato.

Seco inizia con il piede giusto il 2023: l’azienda aretina delle soluzioni IoT nel primo trimestre dell’anno ha ottenuto ricavi pari a 54,6 milioni di euro, con una crescita organica del 27,7% rispetto allo stesso periodo del 2022. L’Ebitda adjusted è di 12 milioni (+40%), ed equivale al 22% dei ricavi (20% l’anno scorso). L’utile netto adjusted è pari a 4,5 milioni di euro, in crescita del 31%.

Prosegue la crescita del business Clea, la piattaforma Seco che integra Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Cloud Computing e Big Data Analysis a servizio dei clienti: nei primi tre mesi dell’anno, il fatturato generato è stato di 6,4 milioni, in crescita del 75% rispetto allo stesso periodo del 2022. In netta crescita (48,2 milioni, +23%) anche i ricavi dell’edge computing, ossia le soluzioni per l’elaborazione dati in prossimità dell’origine, grazie a un incremento delle vendite di sistemi edge in numerosi settori, tra cui l’industriale, i trasporti, il vending e il medicale.

“Crescita più sostenuta della media di mercato”

“Pur considerando un contesto macroeconomico caratterizzato da aspettative di rallentamento a livello globale – si legge nella nota di commento ai risultati del primo trimestre 2023 -, Seco ritiene di poter continuare ad esprimere, grazie al proprio posizionamento competitivo e all’unicità della propria offerta, tassi di crescita superiori rispetto al mercato a fronte di una robusta domanda di soluzioni di edge computing, IoT ed Ai”. Recentemente 7-Industries Holding, family office dell’investitrice israeliana Ruthi Wertheimer, ha trovato l’accordo per entrare nell’azionariato di Seco con una quota dell’11,25%, e un lockup di 24 mesi sulle azioni.

“I risultati del primo trimestre mostrano una robusta crescita organica – afferma Massimo Mauri, amministratore delegato di Seco – e un progressivo aumento dei margini. Sempre più aziende vedono nella digitalizzazione un’area su cui investire per aumentare il proprio vantaggio competitivo, introducendo nel proprio modello di business servizi e funzionalità basate su edge computing, IoT e data analytics. Seco è perfettamente posizionata per fornire soluzioni innovative a questi clienti”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

29 aprile 2024

La nuova stagione della geotermia (con produzione raddoppiata e più soldi ai territori)

Leggi tutto
Sviluppo

29 aprile 2024

Ricerca e sviluppo, quasi 900 imprese partecipano ai bandi della Regione

Leggi tutto
Impresa

26 aprile 2024

Pomodoro: Petti cambia motto e rilancia il nuovo stabilimento a Venturina

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci