15 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

27 luglio 2023

Sace e Cdp per la sostenibilità di Sammontana

Sace e Cdp con 15 milioni investono per lo sviluppo verde della storica azienda empolese di gelati.

Cdp, che lavora per lo sviluppo sostenibile dei territori e il gruppo assicurativo Sace sostengono lo sviluppo verde di Sammontana, una delle principali realtà italiane nel settore della produzione di gelati confezionati, per realizzare una nuova linea di produzione di gelati ad alta capacità produttiva secondo standard di ultima tecnologia. Il finanziamento di 15 milioni di euro erogato da Cdp beneficia della Garanzia Green di Sace e consentirà all’azienda di incrementare i volumi di produzione e di consolidare la propria posizione di mercato soprattutto in Italia, come previsto nel business plan 2023-2026 di Sammontana, grazie a nuovi investimenti in efficientamento energetico e green economy.

La nuova linea produttiva sarà realizzata a Verona

La nuova linea produttiva e gli impianti saranno realizzati nel sito produttivo di Colognola ai Colli, in provincia di Verona, con un ridotto impatto ambientale e una serie di attività legate all’economia circolare, limitando l’utilizzo di materie prime primarie e fornendo un contributo positivo alla lotta contro il cambiamento climatico.

Sammontana, fondata negli anni ’40 a Empoli, conta tre stabilimenti produttivi in Italia, mille dipendenti e una rete di oltre 200 concessionari e distributori. “Questa collaborazione con Sace e Cdp rappresenta un nuovo importante elemento per il nostro sviluppo in chiave sostenibile e nel mercato italiano. Siamo molto felici che Sace e Cdp ci sostengano in questo obiettivo” ha commentato Leonardo Bagnoli, Amministratore delegato di Sammontana.

Obiettivo: migliorare la vocazione green dell’azienda empolese

“Contribuire a una gestione più efficiente dal punto di vista energetico e alla crescita dei settori chiave del Made in Italy è importante per Sace che, in sinergia con Cdp, supporta un brand storico come Sammontana – ha dichiarato Massimiliano Marzapeni, Senior Relationship Manager Sace – Sostenere la transizione energetica delle imprese dei nostri territori è un dovere che sentiamo particolarmente forte”.

“Questa operazione – commenta Matteo Rusciadelli, Responsabile Relazioni Business Imprese Centro-Sud di Cdp – rappresenta un riconoscimento al valore del Made in Italy. Conferma inoltre il nostro impegno nel sostenere le aziende che abbracciano una prospettiva orientata verso investimenti sempre più mirati alla sostenibilità ambientale e alla transizione energetica”

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Sviluppo

26 marzo 2024

Aeroporto dell’Elba, accordo per governance e gestione

Leggi tutto
Impresa

14 marzo 2024

Metro Italia investe sulla Toscana

Leggi tutto
Sviluppo

07 marzo 2024

Marmo, le aziende della Versilia: “Il Piano integrato del Parco Apuane va rifatto”

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci