28 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

26 settembre 2023

Più ricavi (ma meno margini) per Talea Group, che acquista Doc Peter

Operazione da quasi 5 milioni di euro per l’azienda di Viareggio, che punta a un aumento della redditività per il 2024.

Talea Group, l’azienda dell’e-commerce dei prodotti per la salute e il benessere, chiude il primo semestre 2023 con ricavi consolidati per 72,9 milioni di euro, in crescita del 37,9% anno su anno, un Ebitda pari a 1,1 milioni rispetto agli 1,9 milioni del primo semestre 2022, e un risultato netto negativo per 0,9 milioni rispetto ai +0,4 milioni del primo semestre 2022. L’indebitamento finanziario netto dell’azienda di Viareggio è salito in sei mesi da 21,5 milioni a 33,9 milioni per effetto degli investimenti legati alla nuova piattaforma logistica realizzata in Piemonte.

Il consiglio d’amministrazione di Talea Group, inoltre, ha approvato l’acquisizione del marchio ‘Doc Peter’, piattaforma di e-commerce che a fine 2022 ha registrato oltre 21 milioni di utenti e 170mila clienti che hanno generato ricavi circa 14,4 milioni di euro. Il prezzo per l’acquisizione è stato concordato tra le parti in una componente fissa pari a 3,3 milioni di euro da pagare in 60 rate mensili, più una maxirata finale di 1,5 milioni, e una eventuale componente variabile da determinarsi in base all’andamento del titolo Talea Group sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana. Si tratta della seconda acquisizione dell’anno per la ex-Farmaè, dopo quella di Bewow.

Obiettivo incremento della redditività per il 2024

“La crescita dei ricavi ampiamente superiore alla media di mercato – sostiene Riccardo Iacometti, fondatore e amministratore delegato di Talea Group – è frutto della nostra strategia commerciale, volta a diversificare la value proposition verso la clientela, attraverso piattaforme dedicate e sempre più vicine al consumatore finale, aggregando maggiore audience e creando la massa critica per ottenere benefici in termini di economie di scala”.

Dunque, sostiene Iacometti, per fine 2023 ma soprattutto nel 2024 “puntiamo a un incremento della redditività della linea di business Consumer, grazie a un consolidamento della strategia di crescita per linee esterne che abbiamo in programma di realizzare studiando potenziali acquisizioni di altre realtà del comparto salute e benessere, al fine di rafforzare la nostra quota di mercato e saturare le capacità logistiche del gruppo. A partire dal prossimo esercizio, inoltre, auspichiamo ci sia un ulteriore apporto al fatturato e alla marginalità dalla nuova linea di business Industrial di Talea Media, che ci permetta di raggiungere un punto di svolta, valorizzando maggiormente asset importanti legati al nostro business, come informazioni e canali digitali. Queste due importanti iniziative, già entrate nella loro fase di realizzazione, ove perfezionate, insieme a un’attenta gestione dei costi operativi, costituiranno il cambio di paradigma”. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

26 aprile 2024

Pomodoro: Petti cambia motto e rilancia il nuovo stabilimento a Venturina

Leggi tutto
Impresa

24 aprile 2024

I rumors sui dazi russi alle stelle fanno tremare i viticoltori toscani

Leggi tutto
Impresa

23 aprile 2024

Ferragamo conferma i vertici (e dà il via libera al dividendo)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci