26 giugno 2022

Logo t24
Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

18 marzo 2022

Piaggio costruisce una nuova fabbrica in Indonesia

Il gruppo di Pontedera punta a rafforzare la sua presenza sul terzo mercato mondiale delle due ruote.

Già attivi da tempo gli stabilimenti di Vin Puch in Vietnam e Foshan in Cina, è prevista per la seconda metà del 2022 l’inaugurazione della nuova fabbrica che Piaggio sta costruendo in Indonesia, in un’area di 55.000 metri quadri a Giacarta. Proprio domenica 20 marzo in Indonesia, in occasione della gara di MotoGp sulla nuova pista di Mandalika – che vede impegnati col team Aprilia Racing i piloti Aleix Espargaró e Maverick Viñales – il gruppo di Pontedera presenterà ai mercati asiatici il nuovo scooter Aprilia Sr Gt, nelle versioni 125 e 200. Uno scooter “urban adventure” pensato per affrontare sia gli ambienti metropolitani, sia i percorsi meno battuti, grazie a contenuti ispirati al mondo off road.

Con oltre 5 milioni di scooter e moto venduti ogni anno, l’Indonesia rappresenta il terzo mercato al mondo per le due ruote dopo India e Cina. Là nel 2021 il gruppo Piaggio ha incrementato le proprie vendite del 61% rispetto all’anno precedente, e nel 2022 la rete commerciale potrà contare su oltre 50 punti vendita dedicati di cui 4 Motoplex recentemente inaugurati a Jakarta, Bali, Surabaya e Jogjakarta, flagship store che accolgono i quattro marchi del Gruppo: Aprilia, Moto Guzzi, Vespa e Piaggio.

“Ci aspettiamo buoni risultati di vendita, come in Vietnam”

Con la nuova fabbrica in Indonesia, ha affermato recentemente il presidente e amministratore delegato di Piaggio Roberto Colaninno, “ci aspettiamo grandi risultati perché, in base alle nostre verifiche su quel mercato, sappiamo che Vespa è molto attesa. Poiché l’Indonesia ha quasi 300 milioni di persone, ci attendiamo gli stessi risultati di mercato che abbiamo ottenuto in Vietnam. Naturalmente questo si basa sulle nostre previsioni sull’inizio della produzione, e se ci sono ritardi dovremo posporre l’avvio delle vendite. Tuttavia siamo molto, molto fiduciosi sul fatto che il mercato indonesiano potrà essere una bella sorpresa per il gruppo Piaggio”.

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Industria

15 giugno 2022

L’Accademia dei Georgofili in aiuto delle imprese alimentari toscane

Leggi tutto
Industria

14 giugno 2022

Accordo Liberty Steel-Greensill, buone notizie per la Magona

Leggi tutto
Industria

09 giugno 2022

Distretto tessile pratese, accordo per una filiera più “green”

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci