25 febbraio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

01 settembre 2023

Nasce una piattaforma per i charter nautici

Sarà una specie di booking on line di charter di barche per le agenzie di viaggio. E’ capitanata dalla Kiriacoulis Holiday.

Nasce in Toscana la prima piattaforma per booking on line di charter di barche per agenzie di viaggio. Dietro questa operazione c’è Kiriacoulis Holiday, un tour operator Toscano che si occupa di charter d’imbarcazioni. Una svolta nel mercato del charter di barche fino ad oggi escluso dalle agenzie di viaggio, che sono giuridicamente i soggetti deputati alla vendita di questo tipo di vacanza. Esistono, è vero, piattaforme per il noleggio d’imbarcazioni, ma quella di Kiriacoulis è la prima a rispettare il codice del turismo, dispone della modulistica Astoi, di cui Kiriacoulis holidays è socio.

Entrano in rete subito le agenzie del gruppo GEO Wellcome travel che sono circa 2500, di cui circa il 10% in Toscana. Se solo il 10% di queste sviluppasse 4 noleggi all’anno, avremmo 1000 noleggi con un fatturato di circa 7.000.000.

Ad oggi coinvolge 450 imbarcazioni, di cui 200 toscane

“La piattaforma sarà accessibile con collegamento diretto a tutte le agenzie soprattutto straniere. Ad oggi ci sono circa 450 imbarcazioni, dopo le  fiere autunnali e invernali ce ne dovrebbero essere circa 1500, di cui 200 nell’arcipelago toscano”. spiega Luciano Rigli, amministratore della Kiriacoulis Holiday.

“Vogliamo essere strumento per lo sviluppo del turismo nautico – dice ancora Rigli – grazie al fatto che questa nicchia di mercato viene inserita nelle agenzie di viaggio. Il charter nautico è volano dell’economia costiera, soffre per il problema dei posti barca, dove le società di charter sono nella precarietà.  L’ampliamento del porto di Punta ala e il nuovo porto turistico della Chiusa a Piombino dovrebbero iniziare a dare un minimo di stabilità al settore, la piattaforma generare nuovi flussi turistici. Il gruppo Kiriacoulis si sta muovendo anche per formare gli agenti di viaggio”.    

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 febbraio 2024

A Pitti-Testo in vetrina le case editrici della Toscana

Leggi tutto
Industria

23 febbraio 2024

Lucca-Pistoia-Prato, l’industria chiude il 2023 a -2,1%

Leggi tutto
Impresa

23 febbraio 2024

Crollo a Firenze, Cna chiede una legge d’accesso alla professione edilizia

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci