20 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

28 marzo 2024

Innova, a scuola per migliorare la competitività della propria impresa

Si tratta di un progetto per realizzare una “scuola d’impresa” per chi deve gestire la sfida dell’innovazione e della sostenibilità.

Tags

Imprenditori si nasce, ma c’è sempre da imparare. Per questo è importante acquisire competenze, consapevolezza dei problemi e individuare i giusti punti di riferimento per gestirli al meglio.

Prende così il via Innova un progetto per realizzare un “scuola d’impresa” per chi deve gestire la sfida dell’innovazione e della sostenibilità. Appuntamenti periodici per le imprese, presso il Polo Tecnologico Lucchese, realizzati dalla Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest in collaborazione con gli Ordini professionali. Il partner del progetto è il Polo tecnologico Lucchese, acceleratore di imprese e centro di innovazione tecnologica e imprenditoriale. Lì avrà sede la scuola di impresa Innova.

Le attività previste vedono la partnership dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dell’Unione giovani dottori commercialisti ed esperti contabili di Lucca con i quali verrà firmato il primo protocollo di collaborazione. Non si può gestire senza conoscere, per questo i Commercialisti partiranno dal delineare gli indicatori necessari per una guida consapevole dell’azienda; si passerà poi all’equilibrio finanziario, per poi affrontare le innovazioni organizzative, come lo smart working.

Due relatori ad incontro con casi ed esempi pratici

Per ogni incontro sono previsti due relatori che alternano l’esposizione teorica con casi ed esempi pratici. Durante gli incontri le esigenze che potranno emergere daranno luogo a nuovi interventi al fine di rendere i percorsi sempre più aderenti ai bisogni delle imprese.

Per una efficace memorizzazione delle attività formative, si propone l’articolazione delle stesse in cicli tematici che si alternano, ma si svolgono di norma in un giorno preciso della settimana. Si tratta di Missione Possibile: gestire correttamente l’impresa,  percorso articolato in 5 incontri dedicati  alla gestione economico finanziaria dell’impresa. E poi Twin Match 1 problema 2 soluzioni, ciclo di 4 brevi seminari tecnici sui temi dell’energia, dell’IoT, della finanza per l’innovazione. Infine, Bell’idea, proteggila! ciclo di 4 seminari tecnici sui temi della protezione della proprietà industriale. Nella scelta dei temi si è inoltre cercato di mantenere un equilibrio tra temi che possono essere considerati più classici (gestione finanziaria, lettura del bilancio) e quelli più innovativi (strategie di gestione dell’innovazione, la finanza per l’innovazione). (redgs)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

19 aprile 2024

Maniva investe nell’acqua Verna e aumenta la capacità produttiva del 30%

Leggi tutto
Impresa

19 aprile 2024

Pure Stagioni affitta ramo d’azienda di Ghiott Dolciaria e punta al rilancio del marchio

Leggi tutto
Industria

18 aprile 2024

Baker Hughes apre a Massa il nuovo Apuane Learning Center

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci