29 febbraio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

09 settembre 2022

In Toscana i corsi Its salgono a 34 (con 800 posti)

Dalla Regione altri 500mila euro per finanziare tutte le proposte arrivate dalle nove Fondazioni miste. I supertecnici ricercati dalle aziende.

Silvia Pieraccini

La Regione Toscana trova altri 500mila euro – salendo così al record di 5,5 milioni annui – per finanziare gli Its, istituti tecnici superiori post-diploma, di durata biennale, che grazie al forte collegamento col mondo dell’impresa assicurano nella maggior parte dei casi un posto di lavoro (80% di occupati a un anno dal termine). Anche perché i tecnici specializzati (nella meccanica, moda, alimentare, informatica, energia, nautica, edilizia….) sono tra le figure più ricercate dalle aziende.

I posti disponibili quest’anno sono più di 800

Le nuove risorse serviranno per attivare altri tre corsi, che per l’anno formativo 2022-2023 saliranno così a 34 con più di 800 posti disponibili in tutte le province della Toscana. Le iscrizioni sono aperte in tutte e nove le Fondazioni pubblico-private che gestiscono gli Its (e che solitamente hanno corsi in più sedi); i corsi prenderanno avvio entro ottobre.

Queste ultime risorse serviranno a scorrere l’intera graduatoria, finanziando tutte le proposte di corsi che sono arrivate dalle Fondazioni Its della Toscana: un risultato che l’assessora regionale all’Istruzione, Alessandra Nardini, definisce “grande”.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Formazione

23 febbraio 2024

Formazione: nasce l’Its Academy dei servizi alle imprese e agli enti no-profit

Leggi tutto
Mestieri

20 febbraio 2024

Fs a caccia di giovani in Toscana: “Tante assunzioni nei prossimi anni”

Leggi tutto
Formazione

19 febbraio 2024

Servizio civile universale, 3000 posti in Toscana la scadenza delle domande prorogata al 22 febbraio

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci