27 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

04 ottobre 2023

Imprese per la sicurezza, il premio

“Imprese per la sicurezza”, Confindustria e Inail lanciano l’VIII edizione del riconoscimento per la cultura della prevenzione.

Realizzato con la collaborazione tecnica di Apqi e Accredia, il concorso punta a diffondere la cultura della prevenzione attraverso la valorizzazione delle iniziative più virtuose. Per partecipare è necessario compilare i questionari online entro le 14,30 del 3 novembre. Le aziende finaliste potranno richiedere la riduzione del tasso del premio assicurativo.

Contro infortuni e malattie professionali

Prende il via oggi l’VIII edizione del premio “Imprese per la sicurezza”, l’iniziativa promossa da Confindustria e Inail con l’obiettivo di contribuire alla diffusione della cultura della prevenzione di infortuni e malattie professionali, dando visibilità alle aziende che si distinguono per il loro impegno e per i risultati gestionali raggiunti in materia di salute e sicurezza. Il concorso, realizzato con la collaborazione tecnica dell’Associazione premio qualità Italia (Apqi) e di Accredia, ente italiano di accreditamento, è aperto a tutte le imprese.

sarà misurato il livello di sicurezza nel processo produttivo

La valutazione delle candidature adotta un approccio innovativo globale, che consente di misurare il livello di sicurezza in tutte le fasi del processo produttivo. La partecipazione, in particolare, offre l’opportunità di ottenere un check-up approfondito sulla sicurezza aziendale e di ricevere un report che consente di conoscere non solo il proprio posizionamento rispetto alle altre imprese partecipanti, ma anche quali sono le aree di forza e quelle in cui è possibile migliorare.

Per partecipare è necessario compilare e inviare i questionari online disponibili sul sito di Confindustria entro le ore 14,30 del prossimo 3 novembre. I riconoscimenti saranno assegnati per tipologia di rischio e dimensione aziendale. Le aziende finaliste, inoltre, potranno richiedere la riduzione del tasso di premio Inail, con le modalità descritte sul sito dell’Istituto. (sg)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 maggio 2024

Pelletteria: Sapaf compie 70 anni e cresce con i clienti di nicchia (e con l’AI)

Leggi tutto
Industria

24 maggio 2024

Baker Hughes, nuova commessa multimilionaria in Algeria con Maire Tecnimont

Leggi tutto
Impresa

23 maggio 2024

Orsini presidente di Confindustria, la Toscana applaude

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci