26 febbraio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

30 gennaio 2024

Il Pid va in trasferta per aiutare le Pmi a digitalizzarsi

La Camera di commercio di Firenze sta pensando di ‘esportare’ nelle zone più lontane il servizio di assistenza e consulenza.

Silvia Pieraccini

C’è un servizio (gratuito) della Camera di commercio di Firenze (e di altre 87 Camere in Italia) ancora poco conosciuto dalle piccole e piccolissime aziende, che è nato per aiutarle a capire come fare passi avanti sul terreno della digitalizzazione, cybersecurity, intelligenza artificale, industria 5.0. Il servizio di consulenza e assistenza è svolto dal Pid (punto impresa digitale), che in cinque anni di attività ha fatto 1.370 consulenze e orientamento, quasi un terzo delle quali nel 2023. Le imprese fiorentine che hanno usufruito dei servizi Pid sono state 4.200 (e 600mila a livello nazionale).

L’obiettivo è aumentare il numero di aziende assistite

Adesso la Camera di commercio fiorentina sta pensando di andare a far conoscere il Pid nei vari territori della provincia, da Empoli al Mugello, per assistere un numero maggiore di aziende. Intanto in questi giorni gli addetti di tutti i Pid italiani sono riuniti a Firenze per il ‘Pid study tour’, un viaggio organizzato da Unioncamere-Dintec nelle città dei Pid per conoscere i sistemi locali dell’innovazione e per progettare nuovi servizi da fornire alle aziende. A Firenze (seconda città visitata dopo Salerno) il tour ha fatto tappa all’acceleratore di startup Nana Bianca e al Murate Idea Park, dove sono state ascoltate le testimonianze di imprese innovative.

Strada dell’innovazione da percorrere

“Il sistema dei Pid delle Camere di commercio ha aperto una strada per l’innovazione anche nelle Pmi che oggi dobbiamo continuare a percorrere con determinazione”, ha detto Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di commercio di Firenze.

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

26 febbraio 2024

Bioeconomia, accordo tra Environment Park e Consorzio Re-cord

Leggi tutto
Territorio

26 febbraio 2024

Beyfin investe nelle foreste dell’Appennino Settentrionale

Leggi tutto
Territorio

23 febbraio 2024

Pitti e Unicredit cercano startup innovative della moda (da presentare al summit ‘e-P’)

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci