19 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Territorio

07 novembre 2023

Fondazione Cr Firenze, 150 milioni da erogare in quattro anni

Il Cda dell’ente ha approvato il documento programmatico pluriennale 2024-27, con quattro missioni di riferimento.

La sede della Fondazione Cr Firenze in via Bufalini a Firenze

Un budget di 150 milioni per il quadriennio 2024-27, quindi con la previsione di erogare 37,5 milioni di euro all’anno: queste le risorse che la Fondazione Cr Firenze destinerà ai suoi territori di riferimento, secondo il documento programmatico pluriennale approvato oggi dal Consiglio d’amministrazione dell’ente, le cui proposte verranno sottoposte all’approvazione al Comitato di indirizzo convocato per il prossimo 20 novembre.

Rispetto al precedente documento programmatico pluriennale, che prevedeva erogazioni per 30 milioni annui, poi aumentate anche in ragione delle maggiori entrate conseguite, il nuovo Dpp prevede un incremento delle risorse destinate al territorio di Firenze e della Città Metropolitana, della provincia di Arezzo e di quella di Grosseto.

Gli obiettivi generali possono essere raggruppati in quattro missioni: la Fondazione per le persone, la Fondazione per lo sviluppo del territorio, La Fondazione per la cultura e la Fondazione per l’innovazione. Le risorse andranno a sostegno di iniziative di enti non profit e istituzioni del territorio per i progetti di utilità sociale e saranno affiancate da interventi direttamente progettati dalla Fondazione in partnership con le reti del territorio.

Le quattro missioni della Fondazione

“Parlare di Fondazione per le persone – afferma l’ente fiorentino – significa dare evidenza alle iniziative che si occupano di giovani, anziani e fragili, gli inoccupati e le persone in formazione. La Fondazione per lo sviluppo del territorio si riferisce a quelle attività che hanno come obiettivo strategico la manutenzione, la conservazione e/o lo sviluppo di infrastrutture durature per la comunità”.

Ancora, la Fondazione per la cultura “comprende le azioni volte a promuovere la partecipazione alla cultura intesa come motore di sviluppo, integrazione e coesione sociale, la promozione della cultura presso le giovani generazione come strumento educativo, la produzione artistica di eccellenza ed internazionale con la collaborazione con le imprese del comparto nonché la valorizzazione delle principali istituzioni culturali fiorentine e del patrimonio storico-artistico anche nell’ottica di favorire un turismo culturale sostenibile”.

Infine, la Fondazione per l’innovazione “individua le azioni programmatiche che verranno proseguite e/o attivate per produrre lo sviluppo e la promozione per programmi di supporto al trasferimento tecnologico, alla ricerca applicata e sperimentale, allo sviluppo e promozione della cultura digitale, in grado di generare nuove opportunità per i nostri territori di riferimento”. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

17 maggio 2024

Elba-Germania, nuovi voli con Rhein Neckar Air

Leggi tutto
Territorio

17 maggio 2024

Social housing a San Giovanni Valdarno promosso dal Fondo Housing Toscano

Leggi tutto
Territorio

17 maggio 2024

Legacoop Toscana compie i suoi primi cinquant’anni

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci