27 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

27 ottobre 2023

Europa e microcredito per le imprese culturali

Europa Creativa, il programma Ue dedicato al settore, ha visto un potenziamento del 60% e il Pnrr dedica al comparto circa 4,3 mld.

Un concerto all'aperto

Fondi europei e microcredito per le imprese culturali toscane. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro di Euradia Italia con Arci Toscana. Euradia Italia è una società europea di consulenza con sede a Firenze che ha come fine la realizzazione di progetti Ue. Insieme a Arci Toscana ha siglato l’accordo “per lo sviluppo territoriale attraverso i fondi europei” finalizzato a fornire un servizio di informazione sui fondi che l’Unione Europea mette a disposizione, come ha spiegato Massimo Macaluso, direttore Euradia Italia, e un aiuto su come sviluppare progetti sociali e culturali innovativi, anche attraverso strumenti come il microcredito. 

“I finanziamenti ci sono, basta saperli recuperare”

“I finanziamenti ci sono, basta saperli recuperare e gestirli al meglio – spiega Macaluso -. Questo potrebbe porterebbe lavoro e creatività per i giovani imprenditori. Europa Creativa, il programma europeo dedicato al settore, ha visto un potenziamento del 60% (da 1,5 a 2,4 mld per il periodo 2021-27), mentre misure che riguardano il settore culturale e creativo sono presenti in altri programmi europei in modo sistemico. Infine, il Pnrr dedica al comparto un’intera linea di intervento per circa 4,3 mld”. Circa l’accesso al Microcredito in Italia, il 50% delle richieste proviene da persone nate in Toscana. Più della metà delle richieste provengono da microimprese della provincia di Firenze: 19 a Firenze; 4 a Pisa; 4 a Lucca; 3 a Siena; 3 a Livorno; 2 a Arezzo; 1 a Prato”. (sg)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 maggio 2024

Pelletteria: Sapaf compie 70 anni e cresce con i clienti di nicchia (e con l’AI)

Leggi tutto
Industria

24 maggio 2024

Baker Hughes, nuova commessa multimilionaria in Algeria con Maire Tecnimont

Leggi tutto
Impresa

23 maggio 2024

Orsini presidente di Confindustria, la Toscana applaude

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci