27 maggio 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Impresa

25 settembre 2023

Efficienza energetica, Lilly investe 9 milioni a Sesto Fiorentino

Il nuovo impianto di trigenerazione fornirà al sito il 90% del fabbisogno di elettricità e il 60% del vapore industriale.

Lilly Italia ha realizzato un nuovo impianto di trigenerazione nello stabilimento produttivo di Sesto Fiorentino, con un investimento di oltre 9 milioni di euro volto ad aumentare l’efficienza energetica di circa il 15% rispetto al passato. La trigenerazione, oltre a produrre energia elettrica, consente di utilizzare l’energia termica recuperata dalla trasformazione termodinamica anche per produrre energia frigorifera, sotto forma di fluidi refrigerati.

Il nuovo impianto, che si aggiunge ai pannelli fotovoltaici esistenti, fornisce infatti al sito produttivo il 90% del fabbisogno di energia elettrica, il 60% del vapore industriale e il 12% del fabbisogno di refrigerazione, “garantendo la massima efficienza – afferma Lilly – nella produzione di vapore industriale e acqua refrigerata”. L’iniziativa è stata salutata con soddisfazione anche dal ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, che in un messaggio ha sottolineato la necessità di proseguire con attività volte alla progressiva decarbonizzazione e riduzione delle emissioni di CO2, per allineare l’Italia agli obiettivi europei di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

“Sono molto orgogliosa del nuovo impianto di trigenerazione nel sito di Sesto Fiorentino – ha commentato Huzur Devletsah, presidente e direttore generale di Lilly Italy hub – Questo importante investimento è una ulteriore dimostrazione del nostro impegno in Italia. Crediamo, infatti, che questo Paese possa costituire la culla ideale per un’azienda come la nostra, che non ha mai smesso di muoversi nel segno della sostenibilità e dell’efficienza energetica, ma tenendo sempre presente il benessere della collettività e dell’ambiente”. (lt)

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Impresa

24 maggio 2024

Pelletteria: Sapaf compie 70 anni e cresce con i clienti di nicchia (e con l’AI)

Leggi tutto
Industria

24 maggio 2024

Baker Hughes, nuova commessa multimilionaria in Algeria con Maire Tecnimont

Leggi tutto
Impresa

23 maggio 2024

Orsini presidente di Confindustria, la Toscana applaude

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci