14 aprile 2024

Logo t24Il quotidiano Economico Toscano
menu
cerca
Cerca
Top Aziende

27 febbraio 2024

Crollo nel cantiere Esselunga, arriva la patente a punti

Il Governo vara l’istituzione di un monte-crediti che scenderà quando l’azienda commette infrazioni. Sindacati divisi sull’efficacia.

Silvia Pieraccini

Il crollo nel cantiere Esselunga di Firenze

Dopo il crollo nel cantiere Esselunga di Firenze, che ha causato cinque morti e tre feriti, il Governo prova a stringere le maglie della sicurezza sul lavoro introducendo la patente a punti, che avrà un meccanismo simile alla patente dell’auto: irregolarità e infortuni faranno (a seconda della gravità) perdere punti all’azienda; senza (o con pochi) crediti non sarà possibile partecipare ai bandi pubblici per sei mesi e si dovrà pagare una multa fino a 12mila euro. La patente parte da 30 crediti e consente di operare con una dotazione di almeno 15 crediti; verrà decurtata di 20 punti in caso di incidente mortale, di 15 o 10 punti se l’incidente determina un’inabilità, da 10 a 7 punti in caso di violazioni.

Sindacati divisi sull’efficacia delle nuove norme

Le misure, approvate dal Consiglio dei ministri nel più ampio decreto Pnrr dopo l’incontro con le parti sociali, non soddisfano tutte le imprese e i sindacati. Cgil e Uil preannunciano battaglia, bocciando metodo e merito, nonostante la patente a punti fosse rivendicata da tempo (“ma la vita di un lavoratore non può valere solo 20 crediti”, dicono). Dall’altra parte la Cisl che parla di incontro positivo e di norme “in parte condivisibili”.

Aumentano gli ispettori del lavoro

Sono in arrivo altri ispettori del lavoro (766 in più), l’aumento delle ispezioni del 40% rispetto all’anno scorso e più sanzioni, anche penali nel caso di somministrazione illecita di manodopera nell’appalto (il reato era stato depenalizzato nel 2016).

Autore:

Silvia Pieraccini

Potrebbe interessarti anche

Articoli Correlati


Territorio

12 aprile 2024

Produzione industriale ancora in calo a fine 2023 per la Toscana

Leggi tutto
Territorio

12 aprile 2024

Museimpresa, apertura speciale dell’Archivio Bitossi a Montelupo Fiorentino

Leggi tutto
Territorio

11 aprile 2024

Sciopero, alta adesione alla protesta di Cgil e Uil

Leggi tutto

Hai qualche consiglio?

Scrivi alla nostra redazione

Contattaci